L’Hotel Palazzo Baldi è un hotel a 4 stelle nel centro di Galatina, a pochi passi dalla Basilica di Santa Caterina d’Alessandria. Ospitato in una villa cinquecentesca, offre una caffetteria, una terrazza panoramica, un ristorante con cucina tipica e sistemazioni arredate a tema rinascimentale, comode ed eleganti e dotate di tutti i servizi per trascorrere un soggiorno intimo e confortevole.
Hotel Palazzo Baldi Storia
Palazzo Baldi è un hotel-residence ricavato dal restauro di quattro dimore signorili, il cui nucleo sorse nel Cinquecento per iniziativa dei conti Nicola e Cosimo Baldi, finanzieri umbro-toscani che giunsero qui sulla scia di un’improvvisa crescita economica di Galatina, “l’ombelico del Salento”. Gli altri palazzi sono invece stati costruiti tra il XVI e il XIX secolo e hanno mantenuto i tipici elementi architettonici dell’epoca. Così, ancora oggi si possono osservare l’alloggio del cameriere di corte, che da questo angusto spazio suonava una campana per avvisare dell’arrivo di ospiti, un antico pozzo, le scale segrete per gli incontri d’amore, le mangiatoie dei cavalli e l’ex cappella del vescovo, a ricordo del fatto che nel Seicento il palazzo divenne la dimora invernale dell’alto prelato di Otranto, Gabriele Adarzo de Santander. La lunga storia del palazzo è testimoniata anche dai diversi stili che caratterizzano le suite, alcune con angolo cottura, e le camere da letto dell’hotel: si passa così dai soffitti affrescati a soggetto religioso della stanza del Vescovo, alle volte a botte in tufo della suite arabesca, in stile moresco. Gli arredi, di conseguenza, alternano pezzi d’antiquariato a mobili in stile o di artigianato locale, ma sempre con uno spiccato gusto per la ricerca del particolare. Per gli inguaribili romantici o per le coppie in luna di miele, ecco poi “Il nido d’amore”, dalla calda atmosfera con soppalco di legno dal tetto di canne.
Il ristorante, anch’esso con le caratteristiche volte in tufo, offre le specialità tipiche della tradizione mediterranea e in particolare piatti a base di pesce fresco.
La posizione strategica di Galatina, definita la terra tra i due mari, Ionio e Adriatico, fa di Palazzo Baldi il punto di partenza ideale per escursioni e passeggiate alla scoperta dei gioielli del Salento: spiagge turistiche come Otranto e Gallipoli sono raggiungibili in pochi minuti e per chi ama l’entroterra può visitare Lecce, una delle più belle città d’arte salentine.