Masseria Gialli

Contrada Tore, - 73059 Ugento - Lecce   vedi mappa - contatti
La cornice di un parco secolari di olivi, in una delle più suggestive aree di macchia mediterranea della Puglia, avvolge il set unico della Masseria Gialli, dove tra le radici bizantine e rievocazioni normanne si trascorrono momenti di assoluto relax.

Masseria Gialli Storia

Le origini esatte della Masseria Gialli sono un dato avvolto nel mistero. Certo è che nasce come masseria rurale per trasformarsi successivamente in una villa gentilizia. La storia di questa antica struttura si intreccia strettamente con quella della famiglia Nuccio, originaria della città di Casarano. Nel ‘700 Biagio Nuccio decise di farne una dimora per sè e la sua sposa, la nobile Diaz. Tra i suoi nipoti troviamo Pompeo Nuccio, avvocato e coordinatore delle ambasciate italiane in Europa. Con i suoi impegni si trovò spesso a frequentare i salotti mondani di Roma e divenne stretto amico dei poeti Carlo Alberto Salustri, conosciuto con lo pseudonimo di Trilussa, e Gabriele D’annunzio, entrambi spesso ospiti della masseria e compagni di viaggio di Don Pompeo. Il Vate conobbe la Puglia proprio grazie a Don Pompeo e il sodalizio tra i due è testimoniato da una fitta corrispondenza epistolare oggi ancora visibile al Vittoriale.

Oltre ad essere culla di artisti e feste mondane la masseria fu rifugio politico nel 1943 per il re Vittorio Emanuele III di Savoia, e l’unica testimonianza di questo evento è data da un regalo fatta da casa Savoia alla famiglia Nuccio e dalla presenza nella masseria di una torretta di sorveglianza utilizzata durante la guerra.

Nel 1992 Masseria Gialli fu acquistata da Rocco Manco, contadino nativo di Taurisano da sempre esperto nella produzione di olio. Rocco, emigrante in Svizzera dal 1958, tornò al suo paese natale, insieme alla moglie Stefania Mele, e con la masseria fu amore a prima vista. Il sogno di Rocco e di Stefania, successivamente abbracciato dai figli Donato, Marcello e Antonio, era quello di fare della masseria un agriturismo, un posto per tutti. La qualità e la tradizione sono state tramandate da Rocco ai figli, i quali ancora oggi si occupano della produzione di olio e di agricoltura biologica.

Spettacolari e armoniose forme architettoniche, tipiche della penisola salentina, accolgono i clienti in camere e suites dal vero clima familiare e nel medesimo tempo esclusivo. Esclusività che continua in ristorante, dove prodotti sani e genuini si sposano nei piatti della tradizione, accompagnati da un’accurata selezione di vini

 

Masseria Gialli

Epoca
  • Settecento
Dove
  • Italia, Lecce
Personaggi storici
Contatta questa struttura

Vuoi ricevere ulteriori informazioni su questa struttura? Compila questo modulo inserendo i tuoi dati, verrai ricontattato al più presto. Ti raccomandiamo di inserire un indirizzo email valido.

Masseria Gialli
  Contrada Tore, - 73059 Ugento
  +39 345 1338621
  www.masseriagialli.it

Masseria Gialli
Servizi offerti

Masseria Gialli Dove

E' tua questa struttura? Contattaci