L'azienda vitivinicola Castel di Salve fu fondata nel 1885, ed è oggi seguita dal discendente della stessa famiglia del fondatore. Castel di Salve crea vini dalla forte personalità dedicando alle varietà degli uvaggi un’attenzione quasi maniacale, nella continua ricerca di un gusto non banale e non stardardizzato.
Castel di Salve Storia
L’Azienda vinicola Castel di Salve nasce nel 1922 per mano di Francesco Marra e Francesco Winspeare, con 40 ettari di terreno.
La cantina è a Depressa, in questo antico stabilimento vinicolo rimasto chiuso e abbandonato per molti anni. Fu costruito sul finire dell’800, con volte in pietra leccese.
Il primo vino ad essere imbottigliato ed etichettato fu l’Armecolo, seguito da tre etichette fino ad arrivare ai giorni d'oggi, con dieci etichette e centottantamila bottiglie prodotte, sempre seguendo una via in equilibrio tra innovazione e rispetto del territorio.
I proprietari hanno selezionato vecchi vigneti con grandi potenzialità, tutte uve autoctone del Salento: Negroamaro, Primitivo e Malvasia Nera di Lecce.