Il Kürsinger Hütte a 2.558 metri è uno dei rifugi più alti nella sezione di Salisburgo del Club Alpino e offre spazio per 150 ospiti in varie categorie.
Oltre alla salita al Großvenediger a 3.764 metri, la capanna è un punto di partenza ideale per vari altri tour, nonché una base ideale per gli attraversamenti di sci in primavera attraverso la variante della pista sciistica Hochtirol via Großer Geiger, Geigerscharte.
Kürsingerhütte Storia
Il Kürsingerhütte è un rifugio nella sezione di Salisburgo del Club alpino austriaco. Si trova ad un'altitudine di 2548 m sul livello del mare nel Parco Nazionale Alti Tauri. A. a nord del Großvenediger, nello stato di Salisburgo, in Austria. Oltre al Neue Prager Hütte e al Defreggerhaus, è il terzo punto di partenza per i tour del Großvenediger
Il primo rifugio fu costruito nel 1842 a pochi metri dalla posizione attuale. Nel 1875 fu costruito unarifugio nello stesso luogo, intitolata a Ignaz von Kürsinger, custode di Mittersill, principale organizzatore e membro del gruppo dei primi scalatori del Großvenediger.
L'attuale ala nord-est dell'edificio fu quindi costruito nel 1885. Ulteriori espansioni furono aggiunti tra il 1886 e il 1938, mentre le più grandi misure di ristrutturazione e conversione (teleferica, approvvigionamento idrico ed elettrico) hanno avuto luogo tra il 1977 e il 1983 e hanno dato al rifugio il suo aspetto attuale.