Johannishütte è un piccolo rifugio alpino situato a 2.121 m sul livello del mare tra i magnifici panorami del Gruppo del Venediger, nel Tirolo Orientale. Cibo genuino, alloggi comodi e docce calde, fanno del rifugio una base perfette per escursioni verso le vette più imponenti delle Alpi Orientali, come il Großvenediger e il Großglockner.
Johannishütte Storia
Il Johannis Hütte è uno dei rifugi alpini più antichi delle Alpi orientali e deve il suo nome in onore dell'arciduca Johann d'Austria, figlio dell'Imperatore Leopoldo II.
Costruito nel 1858 da Bartholomä Steiner su suggerimento del geoplastico Franz Keil, fu rilevato dal Club alpino tedesco nel 1870 e trasferito nella sezione di Praga nel 1876, mentre dal 1993 è stato inserito sezione Oberland della DAV.
Nel 1929 il rifugio venne ampliato con una costruzione in legno e un più corposo rinnovamente è avvenuto nel 1999 quando è stato ulteriolmente ampliato.
Il Johannishütte è una tappa del classico itinerario sciistico Hochtirol e base ideale per escursioni di più giorni tra le vette più belle delle Alpi Orientali.
Posti letto accoglienti dove trascorrere la notte, due accoglienti sale da pranzo con stufa in maiolica invitano a ricaricarsi col genuino cibo fatto in casa, prima di partire per le ben conosciute montagne circostanti, come il Großvenediger, Rainerhorn, Kleinvenediger, Schwarze Wand e Kreuzspitze.