Stüdlhütte

, - 9981 Spöttling-Taurer - Lienz   vedi mappa - contatti
Il rifugio Stüdlhütte è situato nella Fanatscharte, ad un'altitudine di 2801 m ai piedi della cresta dello Stüdl. Il nucleo originale della struttura risale al 1868, mentre l'attuale moderno edificio è stato costruito tra il 1993 e il 1996. Il rifugio appartiene alla sezione Oberland (Monaco di Baviera) del DAV e offre 106 posti letto.

Stüdlhütte Storia

Il rifugio prende il nome dal mercante di Praga Johann Stüdl, che fondò il Kalser Bergführerverein e fu quindi decisivo per lo sviluppo alpino della regione del Glockner. Stüdl era un membro di spicco della sezione praghese del Club Alpino e, oltre allo Stüdlhütte, ha appoggiato anche la costruzione del Neue Prager Hütte nell'area del Großvenediger.

Johann Stüdl, che venne a Kals per la prima volta nel 1867, finanziò un primo rifugio sul Fanatscharte. Il rifugio fu aperto nel 1868, e pur con modeste dimensioni poteva ospitare dodici persone. Ha costituito un'importante base sul Neue Kalser Weg al Großglockner, che era un'alternativa equivalente all'aumento di Heiligenblut. La Stüdlhütte fu il primo rifugio del Club alpino tedesco fondata nel 1869 e fu ampliata per la prima volta nel 1872.

La nuova costruzione risale agli anni 1993/96 ed è opera dell'architetto Albin Glaser e la struttura unisce la necessità di resistere a velocità del vento superiori a 200 km / h con l'alta efficienza energetica È un edificio allungato a forma di botte c il cui tetto ricoperto in alluminio è tirato verso il basso verso il lato del vento, mentre le tre rimanenti superfici dell'edificio sono coperte con scandole di legno. L'edificio è in gran parte autosufficiente grazie all'energia solare termica e fotovoltaica,

La maggior parte degli alpinisti che scelgono la Stüdlhütte come base hanno preso di mira il Großglockner come meta del loro tour.
Oltre ai tour sul Großglockner, ci sono anche il Fanatkogel (2905 m), che sorge direttamente sopra il rifugio , da cui si gode una vista impressionante di Großglockner, Stüdlgrat, Ködnitzkees . Entrambe le cime sono facilmente accessibili dal Stüdlhütte per gli escursionisti, con percorsi da 15-30 minuti.

Stüdlhütte

Epoca
  • Ottocento
Dove
  • Austria, Lienz
Contatta questa struttura

Vuoi ricevere ulteriori informazioni su questa struttura? Compila questo modulo inserendo i tuoi dati, verrai ricontattato al più presto. Ti raccomandiamo di inserire un indirizzo email valido.

Stüdlhütte
  , - 9981 Spöttling-Taurer
  +43 4876 8209

Stüdlhütte
Servizi offerti

Bed&Breakfast o Appartamenti in affitto Bed&Breakfast o Appartamenti in affitto

Stüdlhütte Dove

Stüdlhütte
Nelle vicinanze

E' tua questa struttura? Contattaci