Il Salmhütte è un rifugio del Club alpino austriaco nel gruppo Glockner a 2644 m sul livello del mare.
Si trova nella valle Leitertal superiore a Hasenpalfen sul lato sud-est del Großglockner. il Salmhütte è ideale come base per escursioni più lunghe come la Wiener Höhenweg e il tour Glockner e come punto di partenza per scalare il Großglockner.
Salmhütte Storia
Il primo rifugio fu costruito nel 1799 come parte degli sforzi per scalare il Grossglockner per la prima volta. I lavori di costruzione furono finanziati dal principe-vescovo Franz Xaver von Salm-Reifferscheidt. Questo edificio è stato il primo rifugio alpino nelle Alpi orientali. La proprietà fu completamente distrutta dal saccheggio e infine da un'ondata morenica. Nel 1829 fu sostituito da un edificio in pietra.
La seconda Salmhütte, costruita nella sezione Klagenfurt, era a nord del primo edificio a 2.805 metri sul livello del mare sul pendio dello Schwerteck e fu aperta il 16 agosto 1883. La sistemazione consisteva in una stanza divisa in due aree da una parete: la prima conteneva una stufa e sei letti a piattaforma per guide alpine, la seconda sei letti per turisti.
Nel 1926 e 1927, il terzo Salmhütte fu costruito come un edificio di pietra naturale a più piani, vicino all vecchio rifugio fatiscente, dalla sezione di Vienna, venendo ufficialmente aperta il 7 luglio 1929.
Nel 2017 è stata aggiunta un'estensione in legno sul lato nord , che ospita principalmente la nuova cucina e un "appartamento di servizio" al piano superiore
L'accogliente rifugio è ideale come base per escursioni più lunghe come la Wiener Höhenweg e il tour Glockner e come punto di partenza per scalare il Großglockner. Il nostro team di proprietari di capanne offre la migliore ristorazione e calda ospitalità. Il rifugio è adatto anche per un'escursione di un giorno dalla Glocknerhaus (Strada alpina del Großglockner) o dalla Lucknerhaus (Kalser Glocknerstraße) con una salita di circa 3 ore.
La struttura è stata ampliata nell'estate 2017 con un'aggiunta e offre una nuova stanza e una terrazza con vista Glockner, nonché una stendibiancheria nel seminterrato