La Brunelde Domus Magna

Via Casali Florit, 2 - 33040 Fagana - Udine   vedi mappa - contatti
La Brunelde Domus Magna è una dimora storica nei dintorni di Fagagna, affascinante scrigno di tradizioni e storia del Friuli Venezia Giulia.

La Brunelde Domus Magna Storia

La Brunelde Domus Magna si trova tra le colline del Friuli nel paese di Fagagna , in provincia di Udine. Qui anticamente sorgeva un avamposto romano in prossimità della strada che conduceva “Ad Silanos”. Successivamente, durante il periodo medievale, viene eretta una casa-torre su quegli antichi resti. Già nel 1208 compare tra le prime documentazioni riguardanti i beni di cui erano investiti i conti d’Arcano (o Tricano come erano conosciuti allora).

Nel corso del XIV secolo la casa-torre viene ampliata con palizzate, rafforzamenti alle mura e allargandone il fossato. Dal 1498 la struttura è interessata dalla nuova tendenza che porterà al sorgere  di numerose dimore extraurbane: Giovanni Nicolò d’Arcano, volendo trasformarla in residenza abitativa di gusto rinascimentale, fa edificare due grandi blocchi a est ed ovest del nucleo trecentesco, portando quasi a triplicare la volumetria originale, rispettando comunque una divisione tra gli ambienti signorili e quelli di natura meramente agricola.

  Grazie a un meticoloso intervento di restauro conservativo avvenuto negli anni 80 del secolo scorso, oggi è un’elegante maison de charme riportata alla sua antica bellezza. La Brunelde Domus Magna risulta così essere un perfetto connubio tra antico e moderno, dove gli 800 anni di storia e i comfort più moderni convivono in armonia. Gli ambienti, arredati con gusto semplice, si arricchiscono di antichi mobili, muri in pietra, pavimenti in cotto e soffitti con travi in legno. La maison dispone solo di tre camere per gli ospiti ma dotate di ogni servizio, per regalare un’esperienza autentica e rivivere la storia del Friuli.

Nell’atrio sono presenti vari affreschi ispirati dall’Eneide e nella cucina sono conservate vecchie suppellettili e un girarrosto a peso risalente al Cinquecento; troviamo inoltre il corridoio delle armi e una piccola sala in stile settecentesco. Al terzo piano la sala magna, con dipinti del ‘400 e un prezioso fortepiano.

La Brunelde Domus Magna

Epoca
  • Medioevo
  • Quattrocento
Dove
  • Italia, Udine
Contatta questa struttura

Vuoi ricevere ulteriori informazioni su questa struttura? Compila questo modulo inserendo i tuoi dati, verrai ricontattato al più presto. Ti raccomandiamo di inserire un indirizzo email valido.

La Brunelde Domus Magna
  Via Casali Florit, 2 - 33040 Fagana
  +39 0434 738224
  www.labrunelde.it

La Brunelde Domus Magna
Servizi offerti

Hotel Hotel

La Brunelde Domus Magna Dove

E' tua questa struttura? Contattaci