Oratorio dei SS. Lorenzo e Marco dei Battuti

Piazza T. Vecellio, - 31029 Vittorio Veneto - Treviso   vedi mappa - contatti
Oratorio di San Lorenzo e Marco dei Battuti viene edificato a ridosso della cinta muraria medievale del borgo di Serravalle ed in prossimità della Porta Sud in un sito che viene acquisito dalla Confraternita dei Battuti. L’interno dell’Oratorio è quasi completamente ricoperto di affreschi, realizzati nel corso della prima metà circa del XV secolo da diversi artisti, raffigurantile Storie di S. Lorenzo e le Storie di S. Marco, lungo le pareti, i quattro Evangelisti e una Magnifica Crocifissione presso l'altare maggiore.

Oratorio dei SS. Lorenzo e Marco dei Battuti Storia



L'Oratorio dei Santi Lorenzo e Marco venne fatto erigere dalla Confraternita di Santa Maria dei Battuti, così chiamati perché, tra le altre pratiche penitenziali, compivano una processione pubblica in cui si percuotevano con uno strumento detto disciplina o flagello.

Tale Confraternita era un'organizzazione laica che si dedicava all'assistenza dei bisognosi, provvedendo, presso l'"ospedale" e l'attigua cappella, alla loro cura "materiale" e "spirituale"; essa venne istituita ufficialmente nel 1313, ma si stabilì in questo luogo forse già dalla fine del XIII secolo. L'interno dell'Oratorio è decorato da un suggestivo ciclo di affreschi, realizzati nel corso della prima metà circa del XV secolo da diversi artisti, riferibili alla cosiddetta "pittura gotico devozionale"; essi raffigurano una splendida Crocifissione, presso l'altare; le Storie di S. Lorenzo e le Storie di S. Marco, lungo le pareti; i quattro Evangelisti e i Dottori della Chiesa, sulle volte delle due campate.

L'Oratorio subì varie vicissitudini nel corso dei secoli, la più clamorosa delle quali fu il suo utilizzo nel 1797, durante l'occupazione delle truppe napoleoniche, come cucina da campo; inoltre, nel secolo successivo ne vennero ampliate le finestre, con la conseguente perdita di parte della decorazione interna, e l'ultima campata fu modificata per la realizzazione dell'adiacente "Torre dell'orologio" in luogo dell'antica "Porta San Lorenzo".

Oratorio dei SS. Lorenzo e Marco dei Battuti

Epoca
  • Medioevo
Dove
  • Italia, Treviso
Contatta questa struttura

Vuoi ricevere ulteriori informazioni su questa struttura? Compila questo modulo inserendo i tuoi dati, verrai ricontattato al più presto. Ti raccomandiamo di inserire un indirizzo email valido.

Oratorio dei SS. Lorenzo e Marco dei Battuti
  Piazza T. Vecellio, - 31029 Vittorio Veneto
  +39 0438 554217
  www.oratoriodeibattuti.it/

Oratorio dei SS. Lorenzo e Marco dei Battuti
Servizi offerti

Museo/Monumento Museo/Monumento

Oratorio dei SS. Lorenzo e Marco dei Battuti Dove

Oratorio dei SS. Lorenzo e Marco dei Battuti
Nelle vicinanze

E' tua questa struttura? Contattaci