Posto sulla vetta del colle di Giano, uno dei colli delle prealpi Trevigiane, all’interno del parco del Castello di Conegliano si trova uno dei più caratteristici ristoranti del coneglianese e dell’intera pedemontana.
Castello di Conegliano Storia
Il Castello di Conegliano è fulcro medievale della località trevigiana. Situato in luogo strategico, domina tutta la città e il territorio circostante.
Le notizie più antiche sulla fortezza risalgono al XII secolo. Della struttura originaria di fondazione scaligera è possibile solo fare delle ricostruzioni basate sulle testimonianze pittoriche dell’epoca. Infatti il complesso è stata nel corso dei secoli oggetto di una serie di ricostruzioni e restaurazioni.
La torre che oggi identifica il castello è detta “della Campana” poiché accoglieva la campana che chiamava a raccolta la popolazione. Oltre ad essa, dell’originario complesso sono giunti a noi solo parte dell’antico duomo della cinta muraria.
Attualmente la struttura ospita il Museo Civico nel quale esistono varie sezioni, divise per piano: la pinacoteca e il lapidario in cui sono raccolte opere pittoriche e scultoree di celebri nomi dell’arte, basti citare Giovanni Antonio Pordenone e Palma il Giovane.
Presso la storica rocca di Castel Vecchio si trova il ristorante, in un ambiente completamente restaurato nel 1990 che, godendo della posizione privilegiata, può offrire agli ospiti una vista panoramica su tutta la vallata coneglianese. La cucina propone ricette tradizionali venete e trevigiane con un occhio di riguardo ai prodotti tipici, nel rispetto della stagionalità degli ingredienti.