La parrocchia risale all'VIII o IX secolo assieme alla primitiva chiesa che ancora esiste ed è probabilmente, come edificio, la più antica della Diocesi. il 21 dicembre 1935. La chiesa subì dal terremoto del 29 giugno 1873 dei danni gravissimi ma fu negli ultimi anni completamente restaurata anche nella sua ricca decorazione pittorica.
Pieve di San Pietro di Felletto Storia
La Pieve di S.Pietro, splendida opera di epoca longobarda, fu eretta intorno all’anno mille ma già fin dal VII e VIII secolo rappresentava il luogo di incontro dei fedeli che affluivano per le numerose funzioni religiose. Venivano soprattutto per il battesimo. La Pieve infatti era l’unica Chiesa ad avere il privilegio di possedere il fonte battesimale e il suo territorio comprendeva le località di Formeniga, Refrontolo e Collalbrigo.
Esternamente si presenta con un ampio porticato, che probabilmente aveva anche la funzione di garantire sicuro riparo ai popolani durante lo svolgimento di adunanze di carattere sociale e politico. La Pieve è preceduta da una scalinata del XIX secolo e nei secoli seguenti la chiesa si sviluppò e arricchì di un numero crescente di affreschi, fino al XVI secolo, con opere di vari autori e con raffinati accenni di gusto bizantino.
Tutti gli affreschi sono stati ‘riscoperti’ a fine ‘800 sotto lo strato di pittura bianca che li ricopriva da quando furono giudicati ‘vecchi’ e consunti dal tempo. In epoca recente si è provveduto ad importanti e delicati lavori di restauro anche per consolidare le strutture per gli effetti del terremoto del 1873.