Il parco delle Bertone è un bosco-giardino che si estende per circa 7 ettari nel comune di Goito in provincia di Mantova, nell'Alto Mantovano.
Parco delle Bertone Storia
Il Parco Bertone è un Parco Giardino, tipico del periodo romantico. Vi si possono ammirare alberi esotici ed autoctoni che possono avere fino a 150 anni di età. Il bosco, i suggestivi scorci ed il piccolo laghetto creano l'atmosfera giusta per una piacevole passeggiata nel verde. Dal 1994 in questo Parco è attivo un Centro reintroduzione della Cicogna Bianca.
E' gestito dal Parco del Mincio con la collaborazione dell'associazione Amici di Palazzo Te e Musei Mantovani. Offre anche un punto di ristoro bio, il “Ginkgo garden bar” che prende il nome dal maestoso esemplare di Ginkgo biloba presente nel parco, il più alto d’Italia.
Alle Bertone il Parco del Mincio ha avviato nel 1994 un centro per la reintroduzione della Cicogna bianca. Gli esemplari ospitati richiamano quelli selvatici che, durante le migrazioni, si fermano. Molte di loro hanno costruito nidi ed è frequente vedere nelle campagne circostanti un gran numero di cicogne. Anche alle Bertone le cicogne hanno costruito nidi sulle cime degli alberi più alti e in Primavera è un meraviglioso spettacolo poter assistere al loro via-vai per la costruzione dei grandi nidi prima e per l’alimentazione dei piccoli in seguito.
Sulla radura si affacciano tre edifici ottocenteschi uno dei quali, le Vecchie Scuderie, è adibito a sala audiovisivi ed è perfetto per ospitare piccoli convegni.
Il Parco delle Bertone può essere affittato - nel periodo primaverile ed estivo - per feste di compleanno, matrimoni, cene di gala, concerti e spettacoli.