Reale Circolo Canottieri Tevere Remo

Lungotevere dell'Acqua Acetosa, - 197 Roma - Roma   vedi mappa - contatti
Reale Circolo Canottieri Tevere Remo

Reale Circolo Canottieri Tevere Remo Storia

La Società Ginnastica dei Canottieri del Tevere – oggi Reale Circolo Canottieri Tevere Remo – nacque formalmente il 1° gennaio 1872. Le sue radici tuttavia affondano in tempi più lontani. I fondatori, Guglielmo Grant e Guglielmo Serny, avevano infatti fondato, nel 1867, alla Società Ginnastica Serny dedita anche al canottaggio.

La Società, che introdusse per prima in Roma la ginnastica e il canottaggio, ebbe chiara vocazione risorgimentale, tanto da ricevere, dopo l’annessione di Roma al Regno d’Italia, alti riconoscimenti dalla Casa Reale Sabauda. Tra questi riconoscimenti figura l’adesione, sin dalla fon­dazione in qualità di soci onorari, del Principe Tommaso di Savoia Duca di Genova, fratello della futura Regina Margherita, del Ministro della Marina del tempo ammiraglio Benedetto Brin e del Sindaco della Capitale.

Prima della costituzione del Reale Yacht Club Italiano (RYCI) nel 1879 alla quale il Circolo partecipò diretta­mente, la Società Ginnastica dei Canottieri del Tevere installò una base velica a Palo Laziale, nella tenuta del Principe Ladislao Odescalchi fondatore della cittadina di Ladispoli e secondo Presidente, dopo Guglielmo Grant, del Sodali­zio. Nel 1912, con la fusione con il Circolo del Remo, la base venne trasferita ad Anzio ove tuttora è in piena attività.

Il Circolo ha una lunga e prestigiosa storia nel campo del canottaggio e della vela e molti sono i titoli, le medaglie e i trofei conquistati sin dal lontano 1875; molti di essi fanno bella mostra nella Palazzina della Sede Sociale. Mettono inoltre in evidenza il prestigio guadagnato nello sport dal Reale Circolo Canottieri Tevere Remo, la Stella d’Oro e il Collare d’Oro al merito sportivo, massime ono­rificenze del CONI, di cui è stato insignito.


Reale Circolo Canottieri Tevere Remo

Epoca
  • Ottocento
Dove
  • Italia, Roma
Contatta questa struttura

Vuoi ricevere ulteriori informazioni su questa struttura? Compila questo modulo inserendo i tuoi dati, verrai ricontattato al più presto. Ti raccomandiamo di inserire un indirizzo email valido.

Reale Circolo Canottieri Tevere Remo
  Lungotevere dell'Acqua Acetosa, - 197 Roma
  +39 06 8073875
  www.rcctevereremo.it/
  https://www.facebook.com/rcctr/posts

Reale Circolo Canottieri Tevere Remo
Servizi offerti

Reale Circolo Canottieri Tevere Remo Dove

E' tua questa struttura? Contattaci