Schloss Artstetten

Schlosspl., 1 - 3661 Artstetten - Melk   vedi mappa - contatti
Il castello di Artstetten è un castello austriaco situato nella Bassa Austria, presso l'abitato di Artstetten-Pöbring. Attualmente il castello è di proprietà privata della famiglia Hohenberg, ma dal 1977 è stato aperto ufficialmente al pubblico e dal 1982 accoglie il museo "Arciduca Francesco Ferdinando" che ripercorre le tappe fondamentali della vicenda personale, storica e politica dell'arciduca.

Schloss Artstetten Storia


La prima registrazione del nome Artstetten risale alla metà del XIII secolo. Ben presto la fortezza medievale divenne un castello che ebbe un rapido susseguirsi di diversi proprietari, fino a quando l'imperatore Francesco I lo acquisì nel 1823.

L'arciduca Carlo Ludovico (fratello dell'imperatore Francesco Giuseppe) ha ampiamente ridisegnato la casa all'interno e all'esterno dal 1861 in poi.

Nel 1889 l'arciduca Carl Ludwig donò lo Schloss Artstetten al figlio maggiore, Franz Ferdinand von Österreich-Este, che lo fece ristrutturare secondo le proprie idee.

Nel 1914, dopo l'attentato a Sarajevo, il figlio maggiore dell'erede al trono, Massimiliano Duca di Hohenberg, ereditò il castello, che allora aveva 12 anni. Con la legge sull'abrogazione della nobiltà del 1919, la nobiltà nella Repubblica d'Austria perse i propri diritti di denominazione. Dopo l '“Anschluss” del 1938 Maximilian Hohenberg fu espropriato e uno dei primi austriaci ad essere deportato nel campo di concentramento di Dachau con suo fratello Ernst Hohenberg. I beni di famiglia espropriati arrivarono alla Repubblica d'Austria dopo l'epoca del nazionalsocialismo.

Nel 1949 il castello fu restituito dalla Repubblica d'Austria a Maximilian Hohenberg, che lo lasciò in eredità al figlio Franz nel 1962.

Dopo la morte di Franz Hohenberg nel 1977, la sua vedova, Elisabeth von Luxemburg, ha consegnato la tenuta di Artstetten, compreso il castello, il museo, la silvicoltura e l'agricoltura, alla figlia maggiore Anita, che era arciduca con suo marito, il conte francese de La Poeze d'Harambure, nel 1982 -Franz-Ferdinand-Museum e ristrutturato il castello. Da questo matrimonio sono nati quattro figli che ora sono impegnati nell'eredità storica. Il castello e tutte le terre sono di proprietà della Fondazione Anita Hohenberg dal 2003.

Schloss Artstetten

Epoca
  • Medioevo
Dove
  • Austria, Melk
Cerca struttura nelle vicinanze
Vedi disponibilità e prezzi tramite Booking.com
Contatta questa struttura

Vuoi ricevere ulteriori informazioni su questa struttura? Compila questo modulo inserendo i tuoi dati, verrai ricontattato al più presto. Ti raccomandiamo di inserire un indirizzo email valido.

Schloss Artstetten
  Schlosspl., 1 - 3661 Artstetten
  +43 7413 8006
  www.schloss-artstetten.at

Schloss Artstetten
Servizi offerti

Museo/Monumento Museo/Monumento
Parco / Labirinto / Laghetto Parco / Labirinto / Laghetto

Schloss Artstetten Dove

Schloss Artstetten
Nelle vicinanze

E' tua questa struttura? Contattaci