Un'esperienza d'arte speciale è possibile nel castello di Ottenschlag. Nelle venerabili vecchie mura del punto di riferimento Ottenschlag è possibile godere di mostre, concerti o prelibatezze culinarie. Un'esperienza speciale è ammirare una mostra di opere d'arte moderna in un ambiente medievale.
Alla fine di novembre o all'inizio di dicembre merita una visita anche il mercatino di Natale nel castello. All'interno del castello, troverai una vasta gamma di prodotti, dai letti di fieno Waldviertel ai saponi di semi di papavero e agli alimenti regionali, che ti invitano a provare e stupirti. Nel cortile troverete le tradizionali bancarelle dell'Avvento con vin brulè e prelibatezze regionali. Il mercato dell'Avvento è circondato da un Perchtenlauf e concerti di vari cori, come ad esempio. il coro della scuola di musica Ottenschlag, che diffuse la magia dell'Avvento.
Schloss Ottenschlag Storia
Prima che la provincia della Bassa Austria acquisisse e rinnovasse l'Abbazia di Ottenschlag dall'Abbazia di Göttweig nel 1986, fu posseduta per secoli da importanti famiglie aristocratiche.La prima menzione scritta del villaggio ebbe luogo nel 1096. Caspar von Rogendorf apparve nel 1479 nella successione movimentata la cui dinastia era anche il proprietario del castello Pöggstall - noto per la camera di tortura ancora conservata - lo era. In questo periodo cadde anche lo sviluppo del castello.1523 iniziò Wolfgang von Rog (g) endorf attorno alla roccaforte dell'inizio del Medioevo attorno all'odierno edificio del castello da costruire. Il castello stesso fu demolito nel XVIII secolo a causa della fatiscenza e il fossato si riempì di macerie.Dopo diversi passaggi di proprietà nel 1931, l'Abbazia di Göttweig acquistò questa vasta proprietà forestale e castello. L'edificio serviva da alloggio per polizia, tribunale distrettuale, amministrazione forestale, ufficio postale, notaio e alcuni inquilini.
Dal 1992, il Castello di Ottenschlag è sede della School of Rural Business and Housing Management, con particolare attenzione al turismo e alla gestione degli eventi, ed è un centro educativo per le aree rurali.
Nel meraviglioso ambiente del castello di Ottenschlag ci si può anche sposare con rito civile, con il matrimonio che può aver luogo nei locali del castello oppure nello splendido cortile del castello