Il Castello di Gabelhofen combina l'architettura storica di un maestoso castello con fossato e l'interno accogliente di un hotel moderno, progettato con grande attenzione ai dettagli dove si può ritrovare il comfort e il lusso di una residenza davvero speciale.
Schloss Gabelhofen Storia
L'edificio fu menzionato per la prima volta nel 1443 come Hof Riegersdorf, che apparteneva alla signoria del Liechtenstein vicino a Judenburg. Nel 1490 la corte passò ai Pfanngauer e iniziò l'espansione in un castello con fossato rinascimentale.
Dopo che la dinastia della dinastia Pfanngau si estinse, il castello passò ai signori pranck Catzians e Galler. Nel 1494 i Liechtensteiner ripresero il castello e lo diedero in feudo ai signori degli scherzi, che ne terminarono i lavori intorno al 1536.
Nel 1596 gli abitanti di Gabelkhof acquistarono il castello. Questa dinastia familiare arrivò in Stiria dalla Baviera nel XIV secolo. Nel 1597, Christof von Gabelkhoven ricevette il feudo del castello dal barone Carl von Teuffenbach. Nel 1897 il principe Johann von Liechtenstein lo rilevò.
Nell'ottobre 1994 il castello di Gabelhofen è diventato un albergo e da alloraaccoglie i suoi ospiti con una splendida vista sulle mura venerabili, sul fossato del castello e sulle quattro torri. Un ponte di legno conduce sul “fossato” nel giardino del palazzo e nella reception nel cortile porticato, dove un tempo i cavalli dei signori si affollavano intorno all'abbeveratoio. Oggi vi è stato ricavato un moderno ingresso. Un enorme tetto in vetro copre la luminosa sala con accoglienti salottini, un punto di incontro e un'area di accoglienza allo stesso tempo.