Schloss Moosham è un castello medeivale situato a Unterber, circondato dai boschi della regione di Lungau. Al suo interno un museo ricco di oggetti e utensili d'epoca, oltre all'originale camera di tortura, attrazione tra le più visitate del castello.
Schloss Moosham Storia
Probabilmente edificato sulle vestigia di un castum romano, lo Schloss Moosham viene menzionato per la prima volta nel 1191, nel 1285 cade agli arcivescovi di Salisburgo. Nel 14 ° secolo, diventa la sede del magistrato distrettuale. L'arcivescovo Leonhard von Keutschach fece ampliare il castello medievale fino al 1577.
1790 Moosham Pfleggericht fu sciolto dall'arcivescovo Colloredo, l'ultimo custode fu Johann Wenzel di Helmreich zu Brunfeld, poi il castello cadde sempre di più.
Nel 1886, Johann Nepomuk Graf Wilczek acquistò la pianta. In precedenza, aveva già investito considerevoli fondi nel castello di Kreuzenstein dal 1874. Il castello di Moosham è ancora oggi di proprietà della famiglia. È aperto al pubblico e ha una ricca collezione d'arte raccolta dai signori del castello. Contiene reperti dei romani di quest'area, oltre a una serie di file ben conservati e strumenti di tortura dei tempi dei processi alle streghe.