Schloss Wiespach

Wiespachstraße, 7 - 5400 Hallein - Hallein   vedi mappa - contatti
Schloss Wiespach è un complesso di palazzi a Neualm, un distretto di Hallein, nella provincia di Salisburgo, in Austria. Risalente al XIV secolo, nel corso dei secoli è stato rimaneggiato fino ad assumere l'attuale facciata barocca. Attualmte ospita una galleria d'arte con faccè ed atelier, oltre ad essere disponibile come location per eventi e manifestazioni.

Schloss Wiespach Storia


L'edificio è un castello di pianura risalente all'Alto Medioevo. Il predecessore gotico, una torre fortificata, fu probabilmente costruito intorno al 1300 come sede dei signori di Wiespach. Nel XV secolo fu una ricostruzione o un nuovo edificio di Georg Kölderer. Dopo il 1600, sotto Marx von Gils, l'edificio ricevette l'attuale facciata barocca attuale.

L'edificio è strutturato in una forma quadrata a due piani, con un alto tetto piramidale a padiglione, un faro decentrato accanto al portale principale con una scala a due ali, a due rampe, a mezza piattaforma e una seconda torretta sul retro.

All'interno vi sono sale a volta a botte con steli, il vestibolo anche con volta a crociera su pilastri centrali in conglomerato, stucco a soffitto ai piani superiori.

Al piano terra dell'edificio principale si trova una cappella angolare, che risale al 1607, ed è progettata come una canna di ferro a 2 jacron con Gurtbögen. Il muro mostra in una ristrutturazione della fine del XVIII secolo, con Doppelpilastergliederung e galleria a un piano. La struttura dell'altare è tardo barocco , il foglio principale è una rappresentazione del Sangue di Cristo, l'immagine superiore è un hl. Dionigi da mano sconosciuta.

I signori di Wiespach, Wißbach o Wispeck, un cavaliere, sono documentati per la prima volta nel 1167 con un Hainricus de Wispach e fino al 1370. Inizialmente semplice ministerialità, erano saliti al rango di arcivescovo di Salisburgo come una delle più importanti famiglie aristocratiche nella provincia di Salisburgo. La famiglia uscì nella seconda metà del XVI secolo. Il castello è menzionato per la prima volta nel 1434, ma molto più antico.

Nel 1434, la regola - Georg von Wispeck si era trasferito al Castello di Velburg - come feudo di un Veit Aschacher, e il 1476 fu consegnato ai commerci di Pongau Georg Kölderer von Hoch.

Paul Rettinger von Wiespach e Radeck, medico personale del principe arcivescovo, presumibilmente di Nördlingen, presero il castello nel 1555, seguito da suo figlio, Martin Herkules Rettinger von Wiespach, in seguito principe-vescovo di Lavant, poi la figlia Benigna Rettinger. 1570 è il giudice della città di Salisburgo Stephan Frankmann von Ochsenfeld nella sede, 1601 il suo figliastro Marx von Gils, l'arcivescovile Kuchelmeister e il custode di Glanegg, che hanno messo il castello nel suo aspetto attuale. Johann Christof Pauernfeind di Eyß acquista la tenuta Wiespach 1647, 1660, di proprietà dello Staudacher di Wispach, in particolare di suo genero Baltasar , cancelliere di Salisburgo.I suoi fratelli Elias e Franz Staudacher di Wispach. Paris Ignaz, nipote di Franz, lo vendette a Leopold Graf von Pranckh nel 1760, lo stesso nel 1768 a Franz Friedrich Freiherr von Negri. Nel 1816 il castello fu messo all'asta. Nel 1878 Daniel Count Esterházy acquistò la proprietà, nel 1926 la famiglia Steinbacher.

Nel 1958 la casa divenne proprietà del comune di Hallein, che costruì una piscina accanto e gestì un ostello della gioventù con l'associazione Jugend- und Familiengästehäuser fino al 2006. Nel 2010 è stato rilevato dalla coppia Gabriela e Claus Spruzina, presidente della camera notarile di Salisburgo, ed è stata istituita  una "casa d'arte" con galleria, caffè e atelier.

E' inoltre disponibile come location per eventi, matrimoni,  o feste di famiglia, tutte occasioni speciali per festeggiare richiedono un ambiente molto speciale. . Per un massimo di 85 persone, è possibile affittare le diverse stanze del castello e utilizzare la ristorazione della casa o portare il proprio cuoco. L'atmosfera del castello medievale di Wiespach e l'arte circostante renderanno la celebrazione un'esperienza speciale e indimenticabile.

Schloss Wiespach

Epoca
  • Medioevo
Dove
  • Austria, Hallein
Prenota adesso
Contatta questa struttura

Vuoi ricevere ulteriori informazioni su questa struttura? Compila questo modulo inserendo i tuoi dati, verrai ricontattato al più presto. Ti raccomandiamo di inserire un indirizzo email valido.

Schloss Wiespach
  Wiespachstraße, 7 - 5400 Hallein
  +43 650 3201099
  https://www.schloss-wiespach.at
  https://www.facebook.com/galerieschlosswiespach/
  https://instagram.com/galerie_schloss_wiespach

Schloss Wiespach
Servizi offerti

Affitto per Cerimonie / Convegni Affitto per Cerimonie / Convegni
Bar / Caffè Bar / Caffè
Museo/Monumento Museo/Monumento

Schloss Wiespach Dove

E' tua questa struttura? Contattaci