Schloss Haunsperg

Hammerstraße, 51 - 5411 Oberalm - Hallein   vedi mappa - contatti
Il castello di Haunsperg è un'antica sede nobiliare nel comune di Oberalm, nello stato austriaco di Salisburgo, oggi visitabile su richiesta e sede di eventi e matrimoni esclusivi.

Schloss Haunsperg Storia

Il castello fu menzionato per la prima volta in un documento intorno al 1365, quando era di proprietà di Ekhart Prennär von Haus. La proprietà è stata venduta nello stesso anno. Nel 1388 Michael von Haunsperg acquistò la proprietà. I Signori di Haunsperg possedevano ancora diverse tenute nelle regioni di Salisburgo e della Baviera . Quando un'eredità fu divisa nel 1418, la proprietà di Oberalm passò a Hartwig von Haunsperg. La famiglia fu elevata al grado di conte nel 1670, ma si estinse in linea maschile nel 1691 e in linea femminile nel 1724.

Juliana von Haunsperg ha portato la residenza nel suo primo matrimonio con Georg Trauner von Adelstetten nel 1596. Nel 1638 lo cedette alla figlia Maria Katharina, sposata con Pranckh. Franz Adam Gottlieb von Pranckh seguì nel 1691 e nel 1704 i suoi cinque figli e tre figlie. Nel 1710 la vedova Anna Felicitas Hegi subentrò fin dall'inizio alla gestione della proprietà. Nel 1728 suo figlio Franz Wilhelm Gottlieb von Pranckh vendette la sua proprietà a Georg von Lohr su Haunsperg. Fu seguito nel 1731 da Johann Adam Gerstner von Gerstorff, medico personale dell'arcivescovo Leopold Anton von Firmian. Da lui nel 1746 Josef Rupert von Pfeiffersberg acquistò il Castello dell'Alta Alpi con una cappella. La sua famiglia possedette Haunsperg fino al 1815, quando il castello fu venduto all'asta. Peter Paul von Maffei, proprietario di Kahlsperg, ha acquisito la residenza dalla massa fallimentare. Nel 1856 l'omonimo figlio ereditò la proprietà, seguito nel 1881 dalla vedova Johanna. Tuttavia, nel 1894 otto eredi furono iscritti nel registro fondiario e nel 1897 se ne aggiunsero altri tre.

Non sorprende quindi che nel 1899 l'intera proprietà sia stata acquistata da Adolf Mautner Ritter von Markhof e da sua sorella Marie, sposata dal 1911 con Rudolf von Thun e Hohenstein, capitano distrettuale dell'autorità amministrativa di Hallein dal 1896 al 1900. Nel 1938 Haunsperg divenne proprietà del nipote della contessa, Emmerich Gernerth-Mautner Markhof.

Georg Gernerth Mautner Markhof e sua moglie Erika-Therese gestivano la proprietà come hotel del castello.

L'odierno castello nasce da una torre residenziale medievale ricostruita nel 1600 nell'attuale forma di residenza. Un edificio di quattro piani si eleva su una pianta rettangolare, a est e ovest sormontato da una torretta con tetto a tenda barocca curva. Sulla facciata est è presente un fronte porticato, al piano terra questi sono posti su colonne in marmo. L'ingresso principale al castello avviene attraverso la torre orientale. Nel fregio del frontone in alto, lo stemma della famiglia von Gerstorff è attaccato con la tecnica dell'affresco.

Ad est del castello si trova la cappella del castello dedicata a Sant'Antonio da Padova. La cappella risale al 1675. L'edificio della cappella ha un vestibolo aperto basato su tre colonne a nord e un prolungamento della sacrestia a sud, sormontato da una torretta barocca con torre ottagonale e tetto piramidale. La campana ha un'iscrizione con l'anno 1570 e lo stemma delle famiglie Kuen-Belasi e Thannhausen. L'attuale attrezzatura risale all'inizio del XVIII secolo. Nella cappella si trova la più antica torre meccanica di Oberalm, che si dice assomigli all'orologio della torre di Salisbury del 1386. Si ritiene che il movimento risalga al 1580 circa ed è azionato da due pesi di pietra. Tipici dell'epoca sono i pilastri angolari inclinati con un semplice pomello. Nella torre della cappella ci sono tre quadranti, ciascuno con un solo indicatore delle ore.

Può essere visitato occasionalmente su richiesta. Il castello ha anche una piccola cappella dove si possono celebrare matrimoni.

Schloss Haunsperg

Epoca
  • Medioevo
Dove
  • Austria, Hallein
Prenota adesso
Contatta questa struttura

Vuoi ricevere ulteriori informazioni su questa struttura? Compila questo modulo inserendo i tuoi dati, verrai ricontattato al più presto. Ti raccomandiamo di inserire un indirizzo email valido.

Schloss Haunsperg
  Hammerstraße, 51 - 5411 Oberalm
  +43 664 2434077
  www.schlosshaunsperg.com/
  https://www.instagram.com/schloss.haunsperg/

Schloss Haunsperg
Servizi offerti

Affitto per Cerimonie / Convegni Affitto per Cerimonie / Convegni

Schloss Haunsperg Dove

E' tua questa struttura? Contattaci