Tenuta Torre Gaia è un’imponente dimora dei primi del novecento, ristrutturata in stile country e immersa in 113 ettari di vigneti. La tenuta è oggi sede di un resort e dispone di 10 camere e 2 suite con terrazze e vedute incantevoli. La struttura ospita il ristorante “Donna Giulia” che propone piatti tipici locali rivisitati con maestria e creatività.
Tenuta Torre Gaia Storia
Situata nel Dugentano, territorio a forte vocazione vinicola, Tenuta Torre Gaia sorge al limitare del Parco Regionale del Taburno. Edificata a inizio del Novecento dal dr. Federico Perlingieri, banchiere e agronomo, fu tra le prime aziende campane a cimentarsi con la produzione ed esportazione dei propri vini e tutt’ora occupa un posizione primaria tra le realtà enogastronomiche regionali.
Il resort occupa la parte centrale della tenuta, dove le 12 camere di cui 2 suite si inseriscono in un suggestivo contesto in cui i ritmi sono quelli rilassati e tranquilli di un tempo. Gli ambienti sono finemente arredati con mobilio in stile primo novecento e sono dotati di ogni comfort moderno. Le suite inoltre, essendo situate nella parte più alta dell’edificio, dispongono di ampi terrazzi da cui godere della magnifica vista della campagna circostante.
Il ristorante Donna Giulia è inserito nel corpo originario della tenuta ed ha ampie vetrate affacciate sul parco e sulla piscina. Il menu è composto da piatti tipici della ricca tradizione sannita e campana, rivisitata con fantasia dagli chef. Gli ospiti possono degustare un percorso enogastronomico indimenticabile nella sala interna, riscaldati dal calore del camino o all’esterno, circondati dalle maestose piante secolari, dai vigneti e la vicina piscina.
Gli ampi saloni di Tenuta Torre Gaia, che possono accogliere fino a 350 posti, si prestano perfettamente alla realizzazione di ricevimenti, convegni e meeting. L’eleganza delle scenografie e degli arredi uniti all’amore per cucina e il buon vino, trasformano ogni evento in un ricordo indimenticabile. Tutto è curato al minimo dettaglio, dal servizio in sala alla mise en place avvolgendo l’ospite in un ambiente dal fascino autentico.