L’Hotel Villa Gasparini è una villa veneta situata nei pressi di Dolo, lungo la riviera del Brenta a metà strada fra le storiche città di Padova e Venezia. Costruito nel XVIII secolo dagli antenati degli attuali proprietari e gestori, il palazzetto era un tempo dimora estiva dell’antico casato; all’epoca era infatti di moda, tra le classi agiate, trascorrere la bella stagione nelle eleganti abitazioni godendo del rilassante paesaggio alle porte di Venezia, tra parchi, il fiume e i campo.
Villa Gasparini Storia
Attraverso i secoli, dopo varie vicende ed alterne fortune, per uno strano gioco del destino è tornata ai discendenti che ne hanno condotto un lungo e minuzioso lavoro di restauro, eseguito con l’obbiettivo di mantenere intatto il fascino intimo dell’atmosfera famigliare che vi si respirava così come l’importanza storica della residenza, dando ai clienti l’opportunità di vivere in prima persona gli echi degli sfarzi e memorie del passato.
Ritroviamo così i tipici pavimenti terrazzo alla veneziana, con frammenti di marmo colorato e coccio, le mantovane settecentesche in foglia d’oro e i soffitti con travi a vista di legno originali. Nell’antico camino si ammirano echi del lontano oriente, che tanto hanno influenzato lo stile veneziano, così come nel separet della sala colazioni. Le 15 stanze, elegante e raffinate, sono arredate nello stile Settecento veneziano, impreziosite con damaschi, velluti rossi e tendaggi originali in seta. Alcuni lampadari sono in vetro di Murano, come lo splendido Ca’ Rezzonico della hall, altri sono invece opere veneziane in cristallo dei primi anni del 1900.
Il risultato finale è un armonioso connubio tra storia e tutti i più moderni comfort come l’aria condizionata regolabile autonomamente, frigobar, collegamento internet nelle camere, tv lcd e ogni servizio adatto a soddisfare i clienti più esigenti.