Villa San Donnino

Località Pecorella, - 6012 Città di Castello - Perugia   vedi mappa - contatti
Villa San Donino è una villa settecentesca situata nella splendida collina umbra, circondata da un parco secolare. In questo ambiente di pace e tranquillità sono disponibili 38 stanze, un campo da tennis, da basket, da pallavolo e una piscina di 25 metri. Il ristorante propone i sapori genuini della gastronomia locale, con particolare attenzione verso i prodotti dell’azienda agricola interna. La villa si propone anche come location ideale per eventi e cerimonie, grazie agli ampi saloni interni e ai suggestivi scenari all’esterno.

Villa San Donnino Storia

Siamo nell’alta valle del Tevere che ha in Città di Castello, l’antica Tifernum, il suo centro più importante; ed è proprio a pochi chilometri da qui che sorge villa San Donnino. Pini, abeti, cipressi e alberi secolari di varie specie creano un ambiente naturalistico di grande impatto, che regala agli ospiti dell’albergo momenti di completo relax. Nelle radure del parco ombreggiate dagli alberi si trovano numerose attrezzature sportive, che offrono svaghi 
d’ogni genere e valide alternative alle escursioni da praticare nei dintorni: una piscina lunga venticinque metri, campo da tennis, da pallavolo, basket e calcio.

E, al centro del parco, preceduta da un giardino fiorito di rose, si incontra infine la villa, esempio significativo di architettura settecentesca, originale per il frontone sormontato da un grande orologio. Un portone di grossi conci di pietra introduce nella hall e da qui alle camere da letto ricavate nel corpo centrale dell’edificio. Altre stanze sono invece sistemate nelle due dépendance che si affacciano su un cortile sistemato a giardino con al centro un antico pozzo. Gli arredi sono in stile alla dimora e di sobria eleganza. All’interno della villa si trova la chiesetta di San Donnino — dove ogni domenica si svolge la Messa — al cui interno una vera e propria tavolozza di colori riveste tutte le pareti e le volte.In una delle dépendance è allestito anche il ristorante, luminoso per le grandi arcate che si aprono sul giardino e per i colori tenui degli ambienti. Le proposte gastronomiche si rivolgono soprattutto alle ricette tradizionali umbre, ma non mancano specialità tosco-marchigiane. L'hotel offre servizio navetta per raggiungere le vicine Terme di Fontecchio.

Villa San Donnino

Epoca
  • Settecento
Dove
  • Italia, Perugia
Contatta questa struttura

Vuoi ricevere ulteriori informazioni su questa struttura? Compila questo modulo inserendo i tuoi dati, verrai ricontattato al più presto. Ti raccomandiamo di inserire un indirizzo email valido.

Villa San Donnino
  Località Pecorella, - 6012 Città di Castello
  +39 075 8598108
  www.hotelvillasandonino.it

Villa San Donnino
Servizi offerti

Affitto per Cerimonie / Convegni Affitto per Cerimonie / Convegni
Hotel Hotel
Parco / Labirinto / Laghetto Parco / Labirinto / Laghetto
Ristorante Ristorante

Villa San Donnino Dove

E' tua questa struttura? Contattaci