Lo Spedale di Figline fu fondato nel 1399 da Ser Ristoro di Iacopo Serristori. Nella antica farmacia, nata nella prima metà del Cinquecento e rinnovata nel 1724, si conservano l'arredo cinquecentesco, materiali ceramici e vetri officinali dal XV al XIX secolo e alcuni dipinti antichi.
Antica Spezieria dello Spedale Serristori Storia
Lo Spedale della SS. Annunziata di Figline, destinato all'accoglienza dei poveri e degli ammalati, fu fondato nel 1399 da Ser Ristoro di Jacopo Serristori.
Lo Spedale Serristori crebbe nell'area centrale di Figline fino al 1890, quando fu trasferito più distante dal centro della cittadina nella Villa di San Cerbone, dove si trova tuttora l'Antica Spezieria.
Nell'antica farmacia, nata nella prima metà del Cinquecento e rinnovata nel 1724, si possono osservare l'arredo cinquecentesco (con integrazioni del secolo scorso), materiali ceramici e vitrei dal XV al XIX secolo e alcuni dipinti antichi.
Qui si conservano vasi in maiolica del XVI e XVII secolo e diversi vasi officinali in vetro di un periodo che va dal XVII al XVIII secolo, che venivano utilizzati per conservare materiali e composti chimici e medicinali, come riportato nelle etichette in grafia ottocentesca.