Antica Spezieria dello Spedale Serristori

Piazza XXV Aprile, 10 - 50063 Figline Valdarno - Firenze   vedi mappa - contatti
Lo Spedale di Figline fu fondato nel 1399 da Ser Ristoro di Iacopo Serristori. Nella antica farmacia, nata nella prima metà del Cinquecento e rinnovata nel 1724, si conservano l'arredo cinquecentesco, materiali ceramici e vetri officinali dal XV al XIX secolo e alcuni dipinti antichi.

Antica Spezieria dello Spedale Serristori Storia

Lo Spedale della SS. Annunziata di Figline, destinato all'accoglienza dei poveri e degli ammalati, fu fondato nel 1399 da Ser Ristoro di Jacopo Serristori.

Lo Spedale Serristori crebbe nell'area centrale di Figline fino al 1890, quando fu trasferito più distante dal centro della cittadina nella Villa di San Cerbone, dove si trova tuttora l'Antica Spezieria.

Nell'antica farmacia, nata nella prima metà del Cinquecento e rinnovata nel 1724, si possono osservare l'arredo cinquecentesco (con integrazioni del secolo scorso), materiali ceramici e vitrei dal XV al XIX secolo e alcuni dipinti antichi.

Qui si conservano vasi in maiolica del XVI e XVII secolo e diversi vasi officinali in vetro di un periodo che va dal XVII al XVIII secolo, che venivano utilizzati per conservare materiali e composti chimici e medicinali, come riportato nelle etichette in grafia ottocentesca.

Antica Spezieria dello Spedale Serristori

Epoca
  • Medioevo
Dove
  • Italia, Firenze
Contatta questa struttura

Vuoi ricevere ulteriori informazioni su questa struttura? Compila questo modulo inserendo i tuoi dati, verrai ricontattato al più presto. Ti raccomandiamo di inserire un indirizzo email valido.

Antica Spezieria dello Spedale Serristori
  Piazza XXV Aprile, 10 - 50063 Figline Valdarno

Antica Spezieria dello Spedale Serristori
Servizi offerti

Museo/Monumento Museo/Monumento

Antica Spezieria dello Spedale Serristori Dove

Antica Spezieria dello Spedale Serristori
Nelle vicinanze

E' tua questa struttura? Contattaci