Il Castello Feudale ai Novi Merli ospita un ristorante che offre vari menù a degustazione che guardano sia alla tradizione locale che a preferenze ittiche. Il Castello è luogo ideale anche per celebrare matrimoni e cerimonie, all’interno di una location di grande suggestione circondata da un magnifico parco e una sterminata veduta tra i monti torinesi.
Castello ai Nove Merli Storia
Quando Antonio Chiodi Latini rilevò il castello trecentesco di Piossasco, l’edificio mostrava i segni indelebili del passaggio di saccheggiatori, antichi e moderni, di svariati cambi di proprietà e di funzione che, solo nel corso del Novecento, l’avevano visto trasformarsi da dimora dell’ultimo conte Piossasco-None a ristorante, discoteca e infine piano-bar. Oggi è tornato a ospitare un ristorante, ma grazie all’opera di restauro degli originari elementi architettonici e artistici, ha riacquistato il valore storico che gli è proprio.
Sono quattro i livelli su cui si sviluppa l’edificio, fra cui il primo piano con il salone del Camino, dei Cartigli, la sala Verde e quella Azzurra, rivestita da decori rinascimentali, e il secondo piano, che ospita la stanza dei Frati, angolo suggestivo un tempo riservato ai prelati in visita al castello. Diversi, dunque, gli ambienti a disposizione: sale raccolte, adatte a cene a lume di candela o per pochi intimi, un salone delle Feste, ma anche un uliveto secolare e un giardino mediterraneo profumato, reso vivace dall’acqua di tante fontane, dal quale anche il profilo lontano di Torino si veste di poesia. Ma è la cucina il punto di forza dell’ospitalità, che offre un ampio ventaglio di proposte, in cui si riconosce il tocco personale dello chef, abile nell’abbinare ricette antiche e piatti regionali; anche il pane e i grissini sono realizzati in casa. Si organizzano feste in costume, spettacoli pirotecnici, cacce al tesoro e serate musicali su richiesta.