Raffinato ristorante situato a Buriasco, in provincia di Torino, è costituito da un massiccio fabbricato difeso da un muro di cinta con torre angolare cilindrica. Attualmente ospita un ristorante in cui la genuina cucina italiana mostra varie incursioni dalla gastronomia emiliana, in omaggio alle origini dello chef.
Castello di Buriasco Storia
Il Castello di Buriasco è la felicità degli studiosi di storia locale, perché può vantare una non comune documentazione cronologica, molto dettagliata, sulle sue origini: nel 1305
Filippo I di Savoia, primo principe del Piemonte, investì infatti il fedele scudiero Guglielmo di Montbel del feudo di Buriasco e qui fece erigere il castello.
Intatto nella sua struttura, inserito in un vasto giardino con romantico laghetto, si presenta con alte mura merlate, ponte levatoio, fossato, saloni di rappresentanza, eleganti bifore e archi acuti, rustiche cantine.
Uniche in fatto di decori e sontuosità la sala Imperiale e la Pompeiana, con pregevoli affreschi del Settecento; In mattoni, invece, e più propriamente medievali, la sala dell’Armeria e la Tavernetta.
Un contesto perfetto e di grande suggestione per una giornata di festa, un meeting di lavoro, un ricevimento di gala o, più semplicemente, per gustare buona cucina italiana, che rivela chiare influenze emiliane. Lo chef prepara ogni giorno pasta e dolci fatti in casa, fra cui spiccano specialità come I tagliolini ai funghi porcini e torte di ogni genere. La carta dei vini è italiana e solo di rado cede il passo a prodotti esteri.
L’attività ristorativa comprende anche un efficiente servizio catering con cucina mobile per l'allestimento di banchetti presso privati.