Castello Chiola

Via degli Acquino, 12 - 65014 Loreto Aprutino - Pescara   vedi mappa - contatti
Il Castello Chiola è uno splendido hotel situato in un castello antico affacciato sulla cittadina medievale di Loreto Aprutino, tra Pescara e il Parco Nazionale del Gran Sasso. Maestoso e raffinato, accoglie gli ospiti su camere disposte su tre piani, tutte estremamente curate e differenti tra loro, offrendosi anche come location privilegiata per organizzare matrimoni ed eventi rendendoli indimenticabili.

Castello Chiola Storia

I gloriosi annali di Castello Chiola, maniero del IX secolo dominante il borgo medievale di Loreto Aprutino, annoverano fra gli ospiti e i proprietari santi, guerrieri, nobili e imperatori. Avamposto dei normanni prima, torre di guardia dei longobardi e delle truppe di Federico Il di Svevia poi, l’edificio fu nei secoli dimora di importanti famiglie aristocratiche — fra cui i Caracciolo, gli Acquaviva, i D’Avalos e i Chiola, fino al 1995 — e, come narra la leggenda, persino di San Tommaso d’AquinoLa leggenda vuole che a Loreto Aprutino si sia fermata la famiglia di San Tommaso d’Aquino di ritorno dalle crociate e che, proprio soggiornando nel Castello, il piccolo Tommaso abbia compiuto il “miracolo delle rose”. Oggi è il Santo protettore del paese insieme a San Michele Arcangelo e San Pietro.

Il castello fu dimora di nobili famiglie, carcere, ospedale militare, caserma degli eserciti invasori nei secoli il maniero medievale ha cambiato aspetto e residenti, conservando intatti aspetti architettonici, fascino e mistero. Oggi ospita un hotel di lusso, dotato di ampie camere, dagli alti soffitti a crociera. L’arredamento varia dallo stile classico a quello rinascimentale, con letti a baldacchino e mobili d’epoca. Non mancano accessori moderni come il frigobar, la televisione e il telefono che, ben inseriti negli ambienti, contribuiscono a rendere la vacanza confortevole. Fra le sale del ristorante, che offre cucina regionale come anche internazionale, quella di maggior fascino è la cosiddetta sala del Celliere. caratterizzata da splendide volte a botte in mattoni, travi di legno e lampadari in ferro battuto. 

Numerosi e ben distribuiti sono gli spazi destinati a ospitare matrimoni, convegni, ricevimenti e cocktail: fra questi la corte, chiusa sui quattro lati da alte mura in mattoni, che la sera, illuminata alla fioca luce di qualche lanterna, è suggestivo luogo di incontro degli ospiti. Sul retro del castello, come una sorta di terrazza panoramica aperta sulle verdi vallate abruzzesi, si trova la piscina. 

Castello Chiola

Epoca
  • Medioevo
Dove
  • Italia, Pescara
Personaggi storici
Verifica disponibilità e Prenota
Vedi disponibilità e prezzi tramite Booking.com
Contatta questa struttura

Vuoi ricevere ulteriori informazioni su questa struttura? Compila questo modulo inserendo i tuoi dati, verrai ricontattato al più presto. Ti raccomandiamo di inserire un indirizzo email valido.

Castello Chiola
  Via degli Acquino, 12 - 65014 Loreto Aprutino
  +39 085 8290690
  www.castellochiolahotel.com

Castello Chiola
Servizi offerti

Affitto per Cerimonie / Convegni Affitto per Cerimonie / Convegni
Hotel Hotel
Piscina Piscina
E' tua questa struttura? Contattaci