Villa Dragonetti de Torres

Via Oberdan, 4 - 67100 Paganica - L'Aquila   vedi mappa - contatti
Splendida dimora storica incastonato in un territorio di straordinaria bellezza, Villa Dragonetti è una struttura del ‘500 con arredi e affreschi capaci di togliere il respiro. Un’ospitalità discreta e riservata accoglie i visitatori in stanze dal fascino antico delle residenze nobiliari, mentre all’esterno un giardino all’italiana dai mille incantevoli scorci e il Padiglione delle Feste sono in grado di ospitare eventi di ogni tipo.

Villa Dragonetti de Torres Storia

Nei primi anni Novanta, la famiglia Barattelli acquistò Villa Dragonetti de Torres, divenendo così depositaria di un importante pezzo di storia abruzzese. Questa residenza settecentesca fu infatti nei secoli addietro cenacolo di artisti e letterati e luogo di incontro di numerose personalità  politiche che gravitavano attorno alla famiglia, peraltro non priva di nomi di spicco: un antenato era stato padrino di Torquato Tasso, mentre Luigi Dragonetti, patriota e uomo politico, fu eletto senatore al Parlamento italiano nel 1861. Ma è a Giacinto Dragonetti che si devono gran parte delle decorazioni pittoriche che rivestono le pareti della villa e gli interventi di stampo neoclassico, come l’aggiunta dei busti marmorei di epoca romana presenti nella galleria del piano terra e gli affreschi delle due sale da pranzo, ispirati alle raffigurazioni dell’antica Pompei.

Anche le camere da letto, situate al secondo piano, conservano pregevoli decori, caratterizzati ognuno dalla predominanza di un colore diverso. Sia nelle camere sia negli spazi comuni dell’albergo l’arredamento è costituito da mobili appartenuti alla famiglia aquilana. Da non perdere il magnifico salone da ballo con palchetto d’orchestra e una passeggiata nel parco, per sostare in una delle tante nicchie con sedute in pietra.

Per i tanti amanti della cucina abruzzese, il ristorante Osteria del Moro è il luogo giusto per riscoprire antiche ricette rivisitate con maestria. Non manca mai, tra gli ingredienti, il prelibato zafferano d’Abruzzo, utilizzato anche per aromatizzare dolci come la panna cotta. Se poi si vuole approfittare di una vacanza per migliorare la propria arte culinaria, la famiglia Barattelli organizza corsi di cucina regionale della durata di tra giorni. 

Villa Dragonetti, con i suoi eleganti interni e il suo parco di oltre 4000 mq, si offre anche come location esclusiva per celebrare matrimoni e ricevimenti, grazie anche all’esperto aiuto dello staff con cui decidere il menù ideale, gli addobbi e gli allestimenti per rendere un evento indimenticabile.

Villa Dragonetti de Torres

Epoca
  • Cinquecento
Dove
  • Italia, L'Aquila
Contatta questa struttura

Vuoi ricevere ulteriori informazioni su questa struttura? Compila questo modulo inserendo i tuoi dati, verrai ricontattato al più presto. Ti raccomandiamo di inserire un indirizzo email valido.

Villa Dragonetti de Torres
  Via Oberdan, 4 - 67100 Paganica
  +39 0862 68022
  www.villadragonetti.it

Villa Dragonetti de Torres
Servizi offerti

Affitto per Cerimonie / Convegni Affitto per Cerimonie / Convegni
Hotel Hotel
Parco / Labirinto / Laghetto Parco / Labirinto / Laghetto
Ristorante Ristorante

Villa Dragonetti de Torres Dove

E' tua questa struttura? Contattaci