Sextantio Santo Stefano di Sessanio è un albergo diffuso situato all’interno del borgo medievale omonimo tra i colli abruzzesi, nel Parco Nazionale del Gran Sasso. 27 camere dislocate per l’antico borgo dove soggiornare e riscoprire le tradizioni del territorio in un ambiente unico.
Sextantio Santo Stefano di Sessanio Storia
Santo Stefano di Sessanio è un antico borgo fortificato posto a circa 1.200 m d’altitudine situato nel Parco Nazionale del Gran Sasso. E’ sicuramente una delle perle d’Abruzzo e ovviamente è stato inserito nella prestigiosa lista de “I Borghi più belli d’Italia” per il decoro architettonico e per l’omogeneità stilistica
Il centro storico, di origini medievali e di incredibile bellezza, è costruito interamente in pietra calcarea bianca, il cui candore è stato reso opaco dal tempo, ed è dominato da un’imponente torre cilindrica (detta medicea) per la presenza dello stemma araldico della famosa famiglia fiorentina De' Medici, che fu feudataria del borgo durante il Cinquecento.
Sextantio Albergo Diffuso è parte di un progetto di recupero e ridesti nazione turistica che ha portato al restauro l’antico patrimonio architettonico del borgo: tutte le strutture originarie sono state conservate e per i lavori sono stati utilizzati esclusivamente materiali architettonici di recupero e riproponendo gli arredi tipici del territorio.
Le strade che attraversano il borgo, da percorrere rigorosamente a piedi, si presentano in varie forme, dalla ripida scalinata che porta alla chiesa di Santa Maria in Ruvo (XIII secolo) al tortuoso selciato che conduce alla Torre risalente al Trecento. Risalgono al periodo di dominio dei Medici le logge dalla linea elegante, le finestre finemente lavorate ed i portali disposti ad arco. Sulla porta d’accesso di sud-est spicca lo stemma della Signoria di Firenze, che tra questa montagne ha lasciato un tangibile segno della sua raffinata civiltà.
Le 27 camere hanno tutte vista sul panorama montana o sui caratteristici vicoli interni, sono arredate con sobria semplicità, in armonia con il tradizionale arredo montano di un tempo, senza però rinunciare alle comodità moderne.
La struttura offre inoltre un ristorante gourmet che propone i piatti tipici del territorio abilmente rivisitati dallo chef Luca De Bernardis, oltre ad una Cantina dei vini ed una Tisaneria.
Nelle vicinanze del centro abitato sono da visitare la chiesa cimiteriale di Santo Stefano e la pittoresca chiesetta della Madonna del Lago, posta appunto sul bordo del piccolo lago ai piedi del paese. Altro monumento nelle prossimità di Santo Stefano di Sessanio è il castello di Rocca Calascio, uno dei castelli più elevati d’Europa (1.512 m).