Monastero Fortezza di Spirito Santo

Via Santo Spirito, SNC - 67040 Ocre - L'Aquila   vedi mappa - contatti
Situato a Ocre, paesino dell’Abruzzo poco lontano dal capoluogo, il Monastero Fortezza di Santo Spirito ospita nella sua struttura 12 stanze dotate di ogni comfort dove trascorrere soggiorni in piena pace e tranquillità. Il ristorante della struttura offre una cucina legata al territorio, con piatti tradizionali e prodotti fatti in casa.

Monastero Fortezza di Spirito Santo Storia

Il Monastero di Santo Spirito è fondato nel 1222 da Placido da Roio, vissuto per anni da eremita in una grotta della montagna di Ocre; costruito su un terreno donatogli dal feudatario di Ocre, il conte Bernardo d’Ocre, e rappresenta il primo insediamento dell’Ordine cistercense nella valle aquilana. Il Monastero fu aggregato nel 1248 all’Abbazia di Civitella Casanova e dopo questa data l’edificio fu ampliato aggiungendo al complesso la chiesa. Il monastero è abitato dai Cistercensi per i quattro secoli seguenti fino a quando, nel 1692, giunge la soppressione dei piccoli monasteri di Papa Innocenzo X.

Negli anni ‘70 del secolo scorso la Sovrintendenza ha condotto dei lavori per restaurare la struttura dagli insulti del tempo e un ulteriore intervento in anni più recenti ha consentito il recupero degli ambienti monastici destinandoli alle attività turistiche e culturali. 

 Le camere di cui dispone il monastero sono 12, ognuna chiamata col nome di un vento, distribuite sui due dormitori al primo piano della struttura; essenziali nell’arredo ma dotate di ogni comfort, dispongono di arredi in legno, servizi privati e hanno tutte una spettacolare vista sulla vallata sottostante.

Al piano superiore sono presenti dei salotti e varie sale in pietra con una splendida loggia panoramica ed una Mostra Archeologica nella Sala Capitolare con importanti reperti sia Normanni che Vestini.

Punto di forza dell’hotel è il ristorante, dove in un clima elegante ma allo stesso tempo rilassato, si può gustare la cucina autentica e genuina propria dell’Abruzzo montano, dove i sapori di una volta tornano in vita con la pasta fatta in casa, gli ortaggi di stagione, i dolci tipici, i vini doc del territorio e i liquori aromatici. 

Il Monastero si propone come location affascinante dove organizzare eventi dall’atmosfera magica:  oltre alle suggestive sale interne è presente all’esterno un chiostro con meravigliose rose e gelsomini profumatissimi, con un lussureggiante prato inglese affacciato sulla paesaggio mozzafiato.

Monastero Fortezza di Spirito Santo

Epoca
  • Medioevo
Dove
  • Italia, L'Aquila
Contatta questa struttura

Vuoi ricevere ulteriori informazioni su questa struttura? Compila questo modulo inserendo i tuoi dati, verrai ricontattato al più presto. Ti raccomandiamo di inserire un indirizzo email valido.

Monastero Fortezza di Spirito Santo
  Via Santo Spirito, SNC - 67040 Ocre
  +39 0862 1965538
  www.monasterosantospirito.it

Monastero Fortezza di Spirito Santo
Servizi offerti

Affitto per Cerimonie / Convegni Affitto per Cerimonie / Convegni
Hotel Hotel
Ristorante Ristorante

Monastero Fortezza di Spirito Santo Dove

E' tua questa struttura? Contattaci