Castello di Cafaggio

Via del Ferrone, 58 - 50023 Impruneta - Firenze   vedi mappa - contatti
Splendida struttura trecentesca il Castello di Cafaggio domina dall’alto della sua collina la valle della Greve. Caratteristico borgo che ha avuto tra i suoi ospiti persino Giacomo Puccini, è ora trasformato in agriturismo, con 4 appartamenti, una camera doppia e una casetta indipendente ristrutturati e arredati rispettando la struttura originaria e la tradizione.

Castello di Cafaggio Storia

La Tenuta del castello di Cafaggio, nel cuore del Chianti, si estende su una superficie di centotrentasei ettari e comprende un’antica dimora turrita, villa Benci, un borgo di case coloniche e annessi locali da lavoro.

Nota anche come villa Belvedere, la casa padronale, situata a quattrocento metri sul livello del mare, gode di una splendida veduta panoramica su San Casciano e sulla vai di Greve. Edificata nel Trecento, ha visto avvicendarsi numerose famiglie nobili e personaggi illustri. Fra questi Giacomo Puccini, che amava dilettarsi in questi luoghi fra passeggiate in campagna e suonate al pianoforte, proprio quello che campeggia al centro di una sala della villa.

Come benvenuto in questa piccola realtà rurale, all’arrivo viene consegnato agli ospiti un cesto con alcuni prodotti della fattoria. Solo un primo “assaggio” della calda ospitalità offerta al castello di Cafaggio, abitato stabilmente anche dai suoi signori, i baroni Benci, che rimangono a disposizione per qualsiasi esigenza.

Le offerte per i soggiorni riguardano un’esclusiva suite al primo piano della villa, con soffitto antico a cassettoni di legno; degli appartamenti e una camera matrimoniale sono invece ricavati in una casa colonica adiacente. L’atmosfera che caratterizza gli ambienti è quella semplice e autentica delle case di campagna di un tempo.

Nell’aia è possibile degustare i prodotti dell’azienda, pranzare sotto un pergolato e preparare grigliate sul barbecue. Si organizzano corsi di pittura e cucina, e visite guidate a Firenze e altre città. La sala liberty della villa è disponibile per ricevimenti e cene di gala.

Castello di Cafaggio

Epoca
  • Medioevo
Dove
  • Italia, Firenze
Personaggi storici
Contatta questa struttura

Vuoi ricevere ulteriori informazioni su questa struttura? Compila questo modulo inserendo i tuoi dati, verrai ricontattato al più presto. Ti raccomandiamo di inserire un indirizzo email valido.

Castello di Cafaggio
  Via del Ferrone, 58 - 50023 Impruneta
  +39 055 2012085
  www.castellodicafaggio.com

Castello di Cafaggio
Servizi offerti

Affitto per Cerimonie / Convegni Affitto per Cerimonie / Convegni
Bed&Breakfast o Appartamenti in affitto Bed&Breakfast o Appartamenti in affitto

Castello di Cafaggio Dove

Castello di Cafaggio
Nelle vicinanze

E' tua questa struttura? Contattaci