Villa Poggio Torselli, dimora storica un tempo denominata "Regina delle Ville", sorge sulle colline toscane nel comune di San Casciano in Val di Pesa nel territorio del Chianti Classico, offrendo una splendida vista su vigneti e ulivi del Chianti. Tra le meraviglie che caratterizzano la Villa sicuramente fa parte il Giardino all’Italiana, da anni classificato tra i 100 giardini più belli del Paese.
Villa Poggio Torselli Storia
La villa è già menzionata in un documento del 1427 con l'attuale nome ed era allora di proprietà della famiglia Machiavelli. Nei secoli successivi la proprietà passò agli Angiolini, ai Corsini, ai Macalli ai Capponi; nel XVIII secolo appartiene agli Orlandini del Beccuto ed infine agli Antinori.
Fu quest'ultima famiglia che nel 1702 diede l'incarico all'architetto Lorenzo Merlini di trasformare il precedente fabbricato nella struttura odierna.
Nella sua storia l'edificio ospitò Papa Pio VII quando fu chiamato da Napoleone in Francia per la sua incoronazione.
Il giardino, risalente probabilmente alla fine del XVII secolo, è formato da un giardino all'italiana, diviso in due ripiani terrazzati a Sud e da una zona a parco all'inglese a Nord. Nella terrazza superiore del lato sud si è conservato parte della originaria disposizione con aiuole rifornite da un sistema di irrigazione a canaletta molto ingegnoso, tanto da essere uno dei meglio conservati della Toscana.
Alla metà dell'Ottocento, per seguire la moda del giardino all'inglese all'epoca imperante, fu trasformato secondo quello stile. Restaurato una prima volta nel 1925 con il ricambio delle siepi, è stato una seconda volta restaurato dall'attuale proprietà che ha ripristinato una vegetazione tipica dei giardini della fine del seicento. Alberi da frutto nani, rose antiche e erbe aromatiche fanno da cornice all'architettura del palazzo e alla cappella gentilizia barocca.
La collezione di agrumi in vaso, conservata nella stagione fredda in una splendida serra, è particolarmente rinomata.