Castello Sonnino è una storica tenuta vinicola perfettamente conservata che si affaccia sulle verdi colline del Chianti. A soli 20 minuti da Firenze, Volterra e San Gimignano sulla strada per Pisa e Livorno.
Castello Sonnino Storia
E’ composto da un palazzo del XVI secolo con torre risalente al XIII secolo, medievale, fortificata e un membrodell'Associazione Dimore Storiche Italiane e Case della Memoria. Oggi la proprietà è frutto dell’impegno del barone Alessandro e della baronessa Caterina de Renzis Sonnino. Hanno restaurato la villa che contiene anche l’archivio storico Sidney Sonnino e hanno fondato il “Castello Sonnino International Educational Center” che collabora con università americane e canadesi, organizzando programmi di studio. Castello Sonnino è uno dei principali produttori del Chianti Montespertoli D.O.C.G. e olio d’oliva di alta qualità.
Il Castello Sonnino con la sua torre duecentesca, simbolo del territorio di Montespertoli, domina le valli del Chianti fiorentino. Qui, da oltre due secoli, la famiglia Sonnino produce vini e oli extra vergine di oliva di notevole carattere, fondendo una profonda conoscenza e amore per la terra con un costante spirito di ricerca. Oggi il barone Alessandro de Renzis Sonnino guida l’azienda lungo questo percorso tra tradizione e sperimentazione, dando vita a uno dei vini più interessanti della nuova generazione toscana.
La monumentale cantina si trova all’interno del castello di Sonnino. Costruita nel XVII secolo, continua ad essere il luogo ideale per l’invecchiamento del vino in legno, botti e barriques. Nella vecchia Vinsantaia, le uve raccolte a metà settembre dagli operai più esperti vengono essiccate per 5 mesi stendendole su delle stuoie o appendendole ai ganci, nel modo tradizionale. L’uva Trebbiano produce l’eccellente “etichetta rossa” del Vin Santo.
Il Castello Sonnino offre inoltre la possibilità di soggiornare in un esclusivo appartamento situato nella torre duecentesca, nella farmhouse situata proprio dietro al castello o in un pittoresco appartamenteo posto lungo la strada alberata della fattoria. Gli arredamenti sono stati progettati con la massima cura, in armonia con il gusto delle case toscane. I materiali tradizionali, i colori con le loro tonalità calde e la combinazione di mobili antichi e moderni rendono il tutto estremamente attraente e accogliente.