Castello di Varano de' Melegari

Via Rocca, 1 - 43040 Varano de' Melegari - Parma   vedi mappa - contatti
Il Castello di Varano de’ Melegari è una roccaforte eretta nel 1208 sopra uno scoglio di arenaria a dominare la vallata del Ceno; tra i migliori esempi di architettura difensiva deve l’aspetto attuale a interventi quattrocenteschi. E’ disponibile come luogo per organizzare meeting, cerimonie ed eventi in generale con disponibilità ad affittare i locali.

Castello di Varano de' Melegari Storia

Situato sulla riva del fiume Ceno, il fortilizio di Varano ha sempre avuto la funzione strategica di sorvegliare le strade che portavano alla Via Emilia, in Toscana e in Liguria. Il primo riferimento storico al Castello Varano de’ Melegari è ritrovabile nella Cronaca Pallavicina del 1087 dove viene menzionato come patrimonio ereditato da Uberto Pallavicino nipote di Adalberto. 

Altri documenti risalenti al 1208 parlano di una sua costruzione avvenuta sull’impianto di preesistente castrum romano, anche se il suo aspetto attuale lo si deve ad interventi avvenuti a inizio quattrocento, quando fu reso uno degli esempi più avanzati di architettura militare del tempo, con adattamenti dei vecchi schemi difensive alle nuove innovazioni tecnologiche come l’artiglieria. 

Il castello rimase proprietà dei Pallavicino fino a inizio ‘400, quando Rolando Pallavicino rimase coinvolto nello scontro tra casate con le famiglie Rossi e Terzi per il controllo della Via Emilia e dei passaggi strategici sul Po. In seguito a tali contrasti il castello fu preso da Ottobono Terzi e consegnato ai Visconti. Nel 1452 Rolando il Magnifico riconquista il feudo e con esso il castello che ritorna in possesso dei Pallavicino. 

Nel corso del XIX secolo il castello passa nelle mani di diversi proprietari, fino a quando nel 2001 il Comune di Varano Melegari ne acquista la proprietà che dal 2013 ne affida la gestione a Lasse-Cooperativa Sociale. 

Il complesso si differenzia dalle altre strutture difensive dell’epoca: tre delle quattro torri sono allineate sul lato affacciato verso il Ceno, mentre il mastio è posizionato dal lato nord che guarda verso la strada. Al piano terra era presente la prigione comunicante con la sala del tribunale del primo piano, mentre al secondo piano troviamo la camera da letto del castellano e al piano superiore la stanza della servitù che aveva anche funzioni di granaio. 

Il Castello Varano de’ Melegari offre la possibilità di affittare i propri locali e di poter organizzare cerimonie, feste private e meeting nelle sue strutture, sia interne che giardini.

Castello di Varano de' Melegari

Epoca
  • Medioevo
Dove
  • Italia, Parma
Contatta questa struttura

Vuoi ricevere ulteriori informazioni su questa struttura? Compila questo modulo inserendo i tuoi dati, verrai ricontattato al più presto. Ti raccomandiamo di inserire un indirizzo email valido.

Castello di Varano de' Melegari
  Via Rocca, 1 - 43040 Varano de' Melegari
  +39 0525 400021
  www.castellodivarano.it

Castello di Varano de' Melegari
Servizi offerti

Affitto per Cerimonie / Convegni Affitto per Cerimonie / Convegni
E' tua questa struttura? Contattaci