Grand Hotel des Thermes - Palazzo dei Congressi

Viale Romagnosi, 7 - 43039 Salsomaggiore Terme - Parma   vedi mappa - contatti
Il magnifico Grand Hotel des Thermes – oggi Palazzo dei Congressi – è uno dei simboli di Salsomaggiore Terme. Splendido esempio di stile Liberty-Déco offre all’interno di splendidi saloni storici affrescati, spazi e strutture moderne per ospitare meeting, congressi, convegni e manifestazioni varie grazie ai 2.300 posti.

Grand Hotel des Thermes - Palazzo dei Congressi Storia

Situato all’interno di un incantevole parco nel cuore di Salsomaggiore Terme, il lussuoso Grand Hotel des Thermes, conosciuto da trent’anni come Palazzo dei Congressi, si presenta come uno dei più fulgidi esempi di edificio in stile Liberty-Déco.

Progettato nel 1898 dall’architetto milanese Luigi Broggi, venne inaugurato nel 1901 e dato in gestione a Cesare Ritz, il quale ne divenne proprietario nel 1910 insieme al barone Pfyffer.

Durante il primo conflitto bellico l’albergo fu ceduto alla Società Anonima Grandi Alberghi Salsomaggiore, che ne ampliò anche la struttura con un nuovo corpo, mentre nel secondo dopoguerra passò al conte Leoni fino a giungere al 1965, quando fu acquistato dal Comune di Salsomaggiore Terme per trasformarlo nell’attuale Palazzo dei Congressi.

L’edificio si sviluppa su 4 piani, composto da 17 sale capaci di ospitare da 50 a 750 persone, uno spazio espositivo di 3.000 mq e da due parcheggi liberi poco distanti dalla struttura.

Tra le sale “storiche” del Palazzo dei Congressi ricordiamo il Salone Moresco, voluto nel 1925 come sala delle feste e oggi particolarmente adatto a banchetti e cene di gala; venne inoltre scelto dal regista Bernardo Bertolucci come location per girare alcune scene del celeberrimo film “L’Ultimo Imperatore”. 

La Taverna Rossa, concepita sullo stesso stile del Salone Moresco, può ospitare circa 100 persone ed è sovente utilizzata per colazioni di lavoro e riunioni.

La Sala delle Cariatidi, un tempo sala da pranzo dell’hotel, è caratterizzata da una cupola in stile giapponese con decorazioni opera di Galileo Chini. Ambiente ricco di affreschi e decorazioni Liberty, dispone di 300 posti ed è anch’esso utilizzato per eventi congressuali.

Affacciata sull’ingresso principale si trova invece la Sala Pompadour, adatta a riunioni fino a 60 persone e particolarmente apprezzata per manifestazioni a forte affluenza di pubblico come possono essere ad esempio le mostre di pittura.

Di più moderna costruzione è l’Auditorium Europa, capace di oltre 700 posti e dotata delle soluzioni più moderne dal punto di vista tecnologico. Con la sua struttura polifunzionale il salone è quindi adatto alle più svariate manifestazioni, dai congressi ai concerti fino ad arrivare alle sfilate di moda.

Complementari ai saloni principali del piano nobile e del pian terreno, sono presenti altre sale minori che portano il nome degli illustri musicisti che furono ospiti illustri di Salsomaggiore, Verdi, Toscanini, Caruso, Callas. Seppur essenziali nello stile sono dotate di ogni comfort moderno e attrezzatura per ospitare qualsiasi tipo di evento.

Oltre all’attività congressistica un’ala del terzo piano ospita il Museo Paleontologico di Salsomaggiore Terme .

Grand Hotel des Thermes - Palazzo dei Congressi

Epoca
  • Ottocento
Dove
  • Italia, Parma
Contatta questa struttura

Vuoi ricevere ulteriori informazioni su questa struttura? Compila questo modulo inserendo i tuoi dati, verrai ricontattato al più presto. Ti raccomandiamo di inserire un indirizzo email valido.

Grand Hotel des Thermes - Palazzo dei Congressi
  Viale Romagnosi, 7 - 43039 Salsomaggiore Terme
  +39 0524 571664
  www.salsomaggioreconvention.com

Grand Hotel des Thermes - Palazzo dei Congressi
Servizi offerti

Affitto per Cerimonie / Convegni Affitto per Cerimonie / Convegni
E' tua questa struttura? Contattaci