Club Nautico Rimini

Piazzale Boscovich, 12 - 47921 Rimini - Rimini   vedi mappa - contatti
Fondato nel 1933, la sede attuale si trova sul porto canale ed è nata sulle vestigia di un forte semidistrutto dagli eventi bellici. Oggetto di vari interventi di restauro negli anni passati, la sede è aperta alla città interagendo con le Istituzioni ed è diventata un punto di riferimento della città.

Club Nautico Rimini Storia

La storia del Club ha inizio nel lontano 1933, quando il socio fondatore Gaspare Stacchini donò alla allora "Società Nautica Rimini" un cutter di m. 6,50 destinato alla scuola di vela nel porticciolo dell'Ausa, per culminare nel progetto di realizzazione della grande darsena, che faciliterà l'opera promozionale tra i giovani, sempre intrapresa dalla direzione del Club.

L'attività del Clu ebbe inizio basandosi essenzialmente sulle regate per barche a deriva e costituì un polo d'attrazione nell'Adriatico, punto di riferimento contrapposto alle regate dell'Adriatico di Trieste. Le Jole Olimpiche, le derive nazionali-olimpiche, i dinghy 12, intrecciarono una moltitudine di rapporti che pian piano portarono i colori del Club Nautico agli appuntamenti più importanti della Vela nazionale fino a partecipare alle regate organizzate dallo Yacht Club Italiano di Genova e dai Clubs del golfo partenopeo.

Negli anni successivi i confini locali sono ormai superati e gli atleti di Rimini sono presenti nell'attività nazionale, contemporaneamente si sviluppa l'attività diretta all'organizzazione delle manifestazioni e in breve il Club Nautico di Rimini viene scelto come prima sede dei Campionati Europei e successivamente dei Campionati Mondiali di vela classi olimpiche. Queste manifestazioni costituirono il definitivo banco di prova dell'efficienza organizzativa del Club.

Si giunge così ai primi anni sessanta che segnano la nascita dei primi corsi di vela Olimpia e della Scuola di Vela e più recentemente nel 2005 La scuola Vela del Club Nautico entra a far parte delle 8 scuole Luna Rossa.

La sede attuale del Club Nautico Rimini è situata sul Porto canale ed è nata sulle ceneri di un fortino semidistrutto dagli eventi bellici.

Oggetto di vari interventi di rifacimento, la sede nel 2008 é stata sottoposta ad un importante progetto di ristrutturazione per adeguarla alle nuove esigenze sociali, che richiedevano una struttura più aperta alla città ed alle istituzioni, diventando così un punto di riferimento cittadino.

Club Nautico Rimini

Epoca
  • Novecento
Dove
  • Italia, Rimini
Contatta questa struttura

Vuoi ricevere ulteriori informazioni su questa struttura? Compila questo modulo inserendo i tuoi dati, verrai ricontattato al più presto. Ti raccomandiamo di inserire un indirizzo email valido.

Club Nautico Rimini
  Piazzale Boscovich, 12 - 47921 Rimini
  +39 0541 26520
  www.cnrimini.com/
  https://www.facebook.com/clubnauticorimini1933/
  https://www.instagram.com/clubnauticorimini/

Club Nautico Rimini
Servizi offerti

E' tua questa struttura? Contattaci