Fioravanti Onesti

Via XXV Aprile, 6 - 31048 San Biagio di Callalta - Treviso   vedi mappa - contatti
Un’antica villa veneta immersa nella verde campagna di Treviso, un angolo di paradiso, circondato dall’acqua e dai vigneti. Villa Onesti progettata da Baldassare Longhena si apre al pubblico per regalare passeggiate accompagnate da un bicchiere di vino prodotto dalla famiglia Fioravanti Onesti o degustazioni di un Prosecco D.O.C Millesimato, un vino fermo o un Rosè comodamente seduti sulla terrazza del punto vendita.

Fioravanti Onesti Storia

I poderi sui quali è coltivato tuttora il vino Fioravanti Onesti hanno un passato antichissimo, oggetto di studi storici e architettonici.
Fin dal 1680, infatti, in diversi documenti si parla di “Villa da Lezze” progettata dal più celebre architetto dell’epoca, il veneziano Baldassarre Longhena, già molto noto per aver costruito edifici importanti come la Basilica di Santa Maria della Salute e Cà Rezzonico a Venezia.

Un lungo silenzio scende poi sulla storia della villa per nascondere un incendio o la sua demolizione, forse per non dover pagare le imposte all’Impero Austro Ungarico. Dei resti del grandioso palazzo rimasero in piedi solamente una torre, alcune barchesse allora adibite a caneve e limonere, dove fu successivamente spostata la dimora padronale.

L’azienda Agricola Fioravanti Onesti nasce nei primi anni dell’Ottocento, quando il padovano Barone Francesco Onesti, avo degli attuali proprietari, acquista la proprietà sita in Rovarè di San Biagio di Callalta, prima appartenuta ai nobili Da Lezze.

La felice posizione del fondo lo spinse a trasformare la proprietà in una tenuta florida e al passo coi tempi.

Gli eredi, tutti grandi appassionati di agraria, profusero denaro e innovazioni “per rendere fertili e ubertosi terreni che prima erano sterili e infecondi”.

Di fondamentale importanza è stata la svolta portata avanti, nei primi anni 70 del secolo scorso, dal Barone Francesco Fioravanti Onesti, nell’ammodernamento dell’Azienda dal punto di vista tecnico e agronomico che ha permesso di continuare a produrre le eccellenti uve che la caratterizzano.

Oggi la tenuta, prevalentemente vitivinicola, è curata con passione e grande impegno da Alvise Fioravanti Onesti che prosegue la tradizione famigliare nel rispetto della natura e del prodotto finale, ampliando nel contempo la produzione e aprendo la vendita al pubblico.

Fioravanti Onesti

Epoca
  • Ottocento
Dove
  • Italia, Treviso
Contatta questa struttura

Vuoi ricevere ulteriori informazioni su questa struttura? Compila questo modulo inserendo i tuoi dati, verrai ricontattato al più presto. Ti raccomandiamo di inserire un indirizzo email valido.

Fioravanti Onesti
  Via XXV Aprile, 6 - 31048 San Biagio di Callalta
  +39 340 4502621
  www.fioravantionesti.it/
  www.fioravantionesti.it/

Fioravanti Onesti
Servizi offerti

Enoteca / Cantina Enoteca / Cantina

Fioravanti Onesti Dove

Fioravanti Onesti
Nelle vicinanze

E' tua questa struttura? Contattaci