Relais Villa Fiorita

Via Giovanni XXIII, 1 - 31050 Monastier di Treviso - Treviso   vedi mappa - contatti
Villa Fiorita è una dimora storica del XVIII secolo restaurata nel 2001 immersa nel verde di un parco secolare a Monastier di Treviso.

Relais Villa Fiorita Storia

Costruita tra il 1680 e il 1710 dalla nobile famiglia Bragadin, una delle 24 famiglie patrizie che costituirono Venezia, cambiò nel corso dell’800 vari proprietari; nel 1893 venne acquistata dal Conte Giovanni Ninni, nobile veneziano originario di Salonicco, la cui famiglia era già proprietaria del vicino monastero della Madonna del Pero e di altri appezzamenti circostanti tanto da creare uno dei più vasti possedimenti della zona.

Nel corso della Prima Guerra Mondiale la villa fu abbandonata e usata come centro di comando dalle truppe militari e dalla Croce Rossa Americana. Nel 1918 la seguito dell’”American Red Cross” arrivò il giovane ufficiale Ernest Hemingway, che rimase gravemente nella notte dell’8 luglio rischiando di morire. Quelle intense e tragiche giornate furono di ispirazione al famoso scrittore per due capolavori quali “Al di là del fiume, sotto gli alberi” e “Addio alle armi”; Una ricca mostra, oggi allestita negli ambienti della villa, racconta nel dettaglio queste vicende.

Nel 1932 il medico condotto dr. Guido Prosdocimo ottenne la villa in affitto dai Conti Ninni trasformandola in clinica. Nel 1970 il Dott. Antonio Calvani, fondatore del gruppo Sogedin, è il nuovo proprietario della villa dove in gioventù aveva iniziato a praticare la professione di chirurgo. Sotto la sua guida la casa di cura nel 1972 viene trasferita in una nuova struttura, mentre la villa dopo un’attenta opera di ristrutturazione, si trasforma in un albergo di lusso, tornado all’originale vocazione di luogo di relax e vacanza.

Ampi ed eleganti ambienti, alta cucina ed atmosfere suggestive, sono gli elementi racchiusi tra le mura di Villa Fiorita: il ristorante, guidato dallo Chef Emanuele Rizzoli, esprime le eccellenze del territorio, fondendo la cultura veneziana, con i piatti a base di pesce, con quella trevigiana, dove trovano spazio le primizie stagionali quali radicchio rosso, funghi e carni dai sapori decisi come l’anatra o l’oca. Il Ristorante dispone di 6 sale, di dimensioni e stili diversi, adatte ad ospitare eventi d’ogni genere, dalla cena aziendale, al matrimonio, così come una serata intima, con lo staff di Villa Fiorita pronto a personalizzare ogni evento.

Relais Villa Fiorita

Epoca
  • Settecento
Dove
  • Italia, Treviso
Personaggi storici
Contatta questa struttura

Vuoi ricevere ulteriori informazioni su questa struttura? Compila questo modulo inserendo i tuoi dati, verrai ricontattato al più presto. Ti raccomandiamo di inserire un indirizzo email valido.

Relais Villa Fiorita
  Via Giovanni XXIII, 1 - 31050 Monastier di Treviso
  +39 0422 898008
  www.parkhotelvillafiorita.it

Relais Villa Fiorita
Servizi offerti

Affitto per Cerimonie / Convegni Affitto per Cerimonie / Convegni
Hotel Hotel
Ristorante Ristorante

Relais Villa Fiorita Dove

E' tua questa struttura? Contattaci