Villa Foscarini Cornaro

Via Palazzi, 10 - 31040 Gorgo al Monticano - Treviso   vedi mappa - contatti
Villa Foscarini Cornaro, affascinante dimora storica costruita nel XVI Secolo. Si trova a Gorgo al Monticano in provincia di Treviso a pochi chilometri da Venezia. Antica bellezza tra le ville venete e dimora dei più bei nomi dell’aristocrazia veneziana, rappresenta una gemma dell’architettura rinascimentale incastonata in un suggestivo contesto naturale. Il parco della villa ospita un importante giardino all’italiana, un incantevole giardino delle rose, un orto botanico ricco di profumi e di piante aromatiche e la magnifica quercia secolare che risale al millecinquecento. Villa Foscarini Cornaro, dopo l’attento restauro che ha saputo coniugare l’antica bellezza ai comfort più moderni, oggi è un esclusivo relais di charme dotato di uno fra i più importanti centri congressi della regione.

Villa Foscarini Cornaro Storia

Villa Foscarini Cornaro, costruita intorno alla metà del Cinquecento e dimora dei più bei nomi dell’ aristocrazia veneziana, rappresenta una gemma dell’architettura rinascimentale incastonata nel verde della campagna veneta, a poca distanza dall’antica città romana di Oderzo e a pochi chilometri da Venezia e Cortina d’Ampezzo.

La nobildonna Elisabetta Cornaro Foscarini nacque da una delle famiglie più prestigiose di Venezia, i Cornaro. Per quattro volte un congiunto della nobildonna salì al seggio dogale, mentre la sorella, Caterina Cornaro, divenne Regina di Cipro. Nel 1712 andò in sposa al procuratore di San Marco Pietro Foscarini.  Il 29 agosto del 1745 Pietro Foscarini morì lasciando alla vedova Elisabetta l’usufrutto di tutti i suoi beni.

Elisabetta, chiamata anche “la Procuratessa”, si ritirò nella villa palladiana di “Gurgus Molendinorum” (Gorgo dei Mulini), noto anche come Gorgo al Montegàn (Gorgo al Monticano). Qui l’attività principale era la produzione dei bachi da seta allevati nel grande granaio. Elisabetta Cornaro Foscarini divenne amica e amante di Marco Foscarini, fratello del defunto marito e cinquantanovesimo doge di Venezia. Marco ed Elisabetta vissero e rimasero proprietari della Villa Foscarini Cornaro fino all’anno 1811.

Durante la seconda guerra mondiale, Villa Foscarini Cornaro fu parzialmente utilizzata come caserma per le truppe germaniche, per poi diventare sede ministeriale. Ora Villa Foscarini Cornaro, dopo il suo attento restauro, è divenuta un esclusivo relais di charme dotato di uno dei centri congressi più importanti del Triveneto.

Le suite, ubicate nel corpo centrale del relais, offrono una vista panoramica sul grande parco interno. Arredi lussuosi e tessuti pregiati caratterizzano l’atmosfera della camera, rendendo ogni ambiente unico e diverso.

Vanta una spaziosa area soggiorno, alti soffitti in legno, bagno con vasca e doccia o doccia, e asciugamani di lusso, vista sul giardino italiano, sul cortile o sui vigneti, e connessione Wi-Fi gratuita.

Villa Foscarini Cornaro non è solo relais, ma anche momenti speciali dedicati al gusto.

La villa offre ai suoi ospiti la possibilità di scegliere proposte gastronomiche à la carte selezionate dall’executive chef del rinomato Ristorante Foscarini.

Le colazioni sono a ricco buffet e comprendono una varietà di prodotti freschi artigianali da forno, come dolci, croissant e vari tipi di pane, frutta fresca e succhi, uova preparate in diversi modi, formaggi assortiti, pesce affumicato e affettati.

A pranzo dal lunedì al venerdì, è possibile provare la proposta business lunch, menù speciale per colazioni di lavoro e pranzi d’affari che combina un ambiente di grande riservatezza a un servizio di alto livello.

Foscarini Cornaro, ricco di bellezze naturali: il giardino della villa ospita infatti un’antichissima quercia secolare risalente al Cinquecento, un giardino all’italiana, il giardino delle rose, con i suoi splendidi archi di fiori ed un piccolo orto botanico.

Questo spazio viene illuminato con maestria nelle ore serali per offrire un’ambientazione emozionante per ogni tipo di ricevimento all’aperto.

Durante la bella stagione è possibile usufruire di tutti gli incantevoli spazi del verdissimo giardino, luogo ideale dove servire aperitivi o cocktail, e della piscina, con apertura stagionale da maggio a settembre.

Villa Foscarini Cornaro

Epoca
  • Cinquecento
Dove
  • Italia, Treviso
Contatta questa struttura

Vuoi ricevere ulteriori informazioni su questa struttura? Compila questo modulo inserendo i tuoi dati, verrai ricontattato al più presto. Ti raccomandiamo di inserire un indirizzo email valido.

Villa Foscarini Cornaro
  Via Palazzi, 10 - 31040 Gorgo al Monticano
  infohotel@villafoscarinicornaro.net
  www.villafoscarinicornaro.net/it
  https://www.facebook.com/villa.foscarinicornaro.7/
  https://www.instagram.com/villa_foscarinicornaro/?hl=it

Villa Foscarini Cornaro
Servizi offerti

Affitto per Cerimonie / Convegni Affitto per Cerimonie / Convegni
Hotel Hotel
Parco / Labirinto / Laghetto Parco / Labirinto / Laghetto
Piscina Piscina
Ristorante Ristorante

Villa Foscarini Cornaro Dove

E' tua questa struttura? Contattaci