Giardino di Zoppola

Via del Castello, 1 - 33080 Zoppola - Pordenone   vedi mappa - contatti

Giardino di Zoppola Storia

La tradizione orale vuole che la nascita del parco sia dovuta ad un antenato degli attuali proprietari, Francesco Panciera di Zoppola, il quale laureatosi in medicina alla fine dell’Ottocento, andò a specializzarsi alla famosa scuola di Berlino. Qui gravitò nella corte prussiana e visitando le sedi imperiali si innamorò del giardino di una di queste tanto da volerlo riprodurre in miniatura in terra friulana.
Graziosamente disposto secondo un criterio romantico, con un ponticello che supera un piccolo corso d’acqua, è costituito da un tappeto erboso sul quale sono state piantate numerose specie locali o particolarmente diffuse nella zona quali tassi, abeti, cedri del Libano e cipressi della palude.

Fino a trent’anni fa sul prato spiccavano aiuole e vialetti, mentre ora è stata preferita una conformazione più naturale.

Giardino di Zoppola

Epoca
  • Ottocento
Dove
  • Italia, Pordenone
Contatta questa struttura

Vuoi ricevere ulteriori informazioni su questa struttura? Compila questo modulo inserendo i tuoi dati, verrai ricontattato al più presto. Ti raccomandiamo di inserire un indirizzo email valido.

Giardino di Zoppola
  Via del Castello, 1 - 33080 Zoppola

Giardino di Zoppola
Servizi offerti

Parco / Labirinto / Laghetto Parco / Labirinto / Laghetto

Giardino di Zoppola Dove

Giardino di Zoppola
Nelle vicinanze

E' tua questa struttura? Contattaci