Villa Rizzardi – Giardino di Pojega

Villa Rizzardi, SNC - 37204 Negrar - Verona   vedi mappa - contatti
Villa Rizzardi è una villa veneta risalente alla fine del XVIII secolo situata nel comune di Negrar, in Valpolicella, nella provincia di Verona. Dai viali a diverse quote si aprono incantevoli punti panoramici sulla tenuta, si può scoprire il pittoresco teatro di verzura, il più ampio d’Italia luogo di incontro e di spettacoli, il tempietto di stalattiti, il giardino degli agrumi con due limonaie, uno splendido ninfeo e vi è anche un giardino segreto.

Villa Rizzardi – Giardino di Pojega Storia

La tenuta di Pojega fu acquistata dai Conti Rizzardi e la realizzazione del giardino fu commissionata nel 1783 da Antonio Rizzardi a Luigi Trezza, rappresentando commissionato nel 1783 da Antonio Rizzardi  (1742-1808) a Luigi Trezza (1752-1823), rappresenta uno degli ultimi esempi di giardino all’italiana, noto per il suo teatro di verzura e le spettacolari prospettive. Con i suoi 54.000 mq dove sorgono tempio, teatro, muri, gallerie e belvedere si è creata una fantasmagorica macchina per lo spettacolo trasformando e piegando alberi, siepi e acqua. La villa è stata ristrutturata intorno al 1850, con richiami allo stile rinascimentale veneziano su progetto dell’architetto Filippo Messedaglia.

Un tempietto con statue di Ercole, Diana e altri personaggi della mitologia greca, è racchiuso tra alberi di cipresso, carpino e allora. Altro magnifico scenario è offerto dal giardino degli agrumi, un angolo segreto chiuso da uno splendido ninfeo, così come la rotonda della fontana, una zona verde circolare con al centro un bacino d'acqua. Da scoprire e contemplare sono ancora il giardino dei fiori, la rotonda verde, la galleria di carpini, il viale dei cipressi, fino allo spettacolare “Teatro di verzura”.
Questo particolare teatro, costituisce uno tra gli esempi più ampli d’Italia, con sette ordini di spalti in bosso e cipresso e una sequenza di nicchie, create nel carpino, per ospitare le statue dei vari personaggi mitologici dedicati alla commedia e alla tragedia. Un vero teatro di ispirazione greca che ancora oggi, durante la stagione estiva, ospita allestimenti e spettacoli e offre cornici impagabili a matrimoni, convegni ed eventi speciali.

L’odierna Azienda Agricola Guerrieri Rizzardi prende il nome da due antiche famiglie veronesi: i Guerrieri di Bardolino e i Rizzardi di Negrar. La famiglia Rizzardi ha alle spalle 300 anni di viticoltura e offre ai visitatori anche nelle cantine di proprietà a Bardolino degustazione dei vini e di olio di oliva dell'azienda nelle serre settecentesche.

Villa Rizzardi – Giardino di Pojega

Epoca
  • Ottocento
  • Settecento
Dove
  • Italia, Verona
Contatta questa struttura

Vuoi ricevere ulteriori informazioni su questa struttura? Compila questo modulo inserendo i tuoi dati, verrai ricontattato al più presto. Ti raccomandiamo di inserire un indirizzo email valido.

Villa Rizzardi – Giardino di Pojega
  Villa Rizzardi, SNC - 37204 Negrar
  +39 347 31 21 466
  www.villarizzardi.it

Villa Rizzardi – Giardino di Pojega
Servizi offerti

Affitto per Cerimonie / Convegni Affitto per Cerimonie / Convegni
Enoteca / Cantina Enoteca / Cantina
Negozio prodotti tipici Negozio prodotti tipici
Parco / Labirinto / Laghetto Parco / Labirinto / Laghetto

Villa Rizzardi – Giardino di Pojega Dove

Villa Rizzardi – Giardino di Pojega
Nelle vicinanze

E' tua questa struttura? Contattaci