Villa Della Torre, è una villa veneta risalente al 1558 situata nel comune di Fumane (località Banchette), in Valpolicella, nella provincia di Verona. La villa si trova a nord del paese di Fumane, appena fuori dalla zona abitata, sulla strada che porta alla frazione di Mazzurega.
Villa della Torre Storia
Può ritenersi uno degli episodi architettonici più interessanti del ‘500 veronese e non solo: ha una pianta che ricorda le domus romane, perché al centro si trova un cortile a peristilio, con pilastri in conci rustici che ricordano Palazzo Tè di Mantova e con fontane ornate un tempo da giochi d’acqua, acqua che poi alimentava le grandi peschiere del giardino e la grotta ninfeo sottostante.
La costruzione, terminata in tutte le sue parti intorno al 1560, si deve soprattutto alla volontà e all’intuizione di Giulio della Torre, un intellettuale di grande cultura, umanista capace di importanti relazioni sociali, politiche e religiose. l’artefice del progetto non è invece certo: alcuni la attribuiscono a
Michele Sanmicheli, altri a Giulio Romano, altri ancora a Bartolomeo Ridolfi.
È stata acquistata nell'anno 2008 dalla Famiglia Allegrini ed ospita una delle più prestigiose aziende vinicole in Italia e nel Mondo, eccellenza nella produzione dell’Amarone, tanto da essere stata, per 5 anni consecutivi, nella classifica Top 100 di Wine Spectator.