Castello di Sinio

Vicolo del Castello, 1 - 12050 Sinio - Cuneo   vedi mappa - contatti
Il Castello di Sinio, immerso nella splendida cornice delle Langhe piemontesi, è situato in posizione dominante sulla collina e, dopo un sapiente recupero architettonico, è oggi trasformato in un hotel di 18 camere dove vivere un soggiorno dal sapore antico ma con tutte le comodità moderne, come la connessione Wi-fi in ogni stanza. Per gli ospiti della struttura disponibili anche la splendida piscina esterna e il ristorante à la carte.

Castello di Sinio Storia

Il Castello di Sinio è un lussuoso hotel boutique immerso tra i vigneti del Barbaresco e del Barolo, nella cornice delle Langhe piemontesi a poca distanze dalle località di Serralunga, La Morra e Monteforte d’Alba.

Il Castello, ovvero la casaforte quattrocentesca che si erge all’apice del concentrico, venne fatta costruire dal marchese del Carretto in sostituzione del maniero medievale. Si realizzò così un palazzo tardo-gotico su cui svettava il torrione quadrangolare, purtroppo abbattuto più di un secolo fa, a seguito della vendita da parte degli ultimi conti Vassallo di Castiglione per adibirlo a residenza rurale. 

La facciata verso piazza Marconi si contraddistingue per la presenza di eleganti finestre bifore intervallate da aperture monofore, un grande portale ogivale d’ingresso e da un dipinto: l’affresco, recentemente restaurato, sovrasta il ricercato arco con lo stemma dei del Carretto e raffigura Sant’Antonio Abata e San Sebastiono ai lati della Madonna col Bambino. L’autore non è noto, ma la pittura è riconducibile alla cosidetta “scuola del monregalese” di artisti attivi nel Quattrocento.

Nel corso del secolo scorso la struttura ha subito notevoli trasformazioni, mantenendo però i caratteri distintivi della dimora nobiliare e dopo un accurato lavoro di restauro l’edificio offre oggi le sue storiche mura ai visitatori.

Tutti gli interni sono stati recuperati secondo l’architettura medievale, con l’arredo d’epoca sottolineato dai pavimenti in cotto, travi in legno a vista e i muri dalla pietra originale. Gli alloggi dell’hotel, ampi e raffinati, dispongono di mobili di lusso, bagno privato con finiture in ottone, connessione internet Wi-fi e Tv a schermo piatto.

Dotato di una piscina esterna panoramica, di una sauna e di una palestra, offre anche una stanza del benessere, dove su richiesta ci si può rilassare con massaggi e trattamenti.

L’Hotel Castello di Sinio è famoso anche per il suo eccellente ristorante, dove gustare le tipiche prelibatezze della cucina piemontese e l’immancabile selezione di vini locali e nazionali. 

Castello di Sinio

Epoca
  • Medioevo
  • Quattrocento
Dove
  • Italia, Cuneo
Personaggi storici
Contatta questa struttura

Vuoi ricevere ulteriori informazioni su questa struttura? Compila questo modulo inserendo i tuoi dati, verrai ricontattato al più presto. Ti raccomandiamo di inserire un indirizzo email valido.

Castello di Sinio
  Vicolo del Castello, 1 - 12050 Sinio
  +39 0173 263889
  www.hotelcastellodisinio.com

Castello di Sinio
Servizi offerti

Affitto per Cerimonie / Convegni Affitto per Cerimonie / Convegni
Hotel Hotel
Piscina Piscina
Ristorante Ristorante
E' tua questa struttura? Contattaci