Un antico mulino di epoca medievale rinnovato per far vivere agli ospiti gli ambienti rurali di un tempo senza però rinunciare alle comodità moderne.
Molino del Cantaro Storia
Sorge a in località Campoliano Basso ed è al tempo stesso un mulino a pietra e un agriturismo.
Sorto nell'XI secolo e di proprietà della Cattedrale di Rieti, il Molino del Cantaro era uno dei primi edifici che si incontravano sul Rio Cantaro, . Durante la metà del XVIII secolo il mulino fu inglobato in una villa di notevoli dimensioni, l’attuale Villa Mari.
Nel 1915 infatti la famiglia Mari acquistò tutta la struttura, che continuò la sua attività fino agli anni Cinquanta.
Ora il mulino fa parte dell’azienda agricola e agriturismo Molino del Cantaro, che si estende per 60 ettari nella Valle Santa Reatina, all’interno della Riserva naturale dei Laghi Lungo e Ripasottile.
Dominata dal monte Terminillo, è un agriturismo: per questo le strutture esistenti sono state restaurate e fatte oggetto di un risanamento conservativo, così che gli ospiti possano pernottare negli ambienti rurali senza rinunciare ai comfort.
Davanti al mulino, infatti, vi è un appartamento in cui possono soggiornare gli ospiti: è dotato di una camera matrimoniale con 2 posti letto, di un soggiorno con frigo e di un bagno.