Il Park Hotel Villa Potenziani si trova sulla sommità di Colle San Mauro, immerso in un bosco secolare. Storica dimora nobiliare in stile liberty offre camere con arredi opulenti, affreschi, fregi e mobili d’antiquariato. Ottimo il ristorante Belle Epoque, di impronta mediterranea, e all’avanguardia le due sale dedicate a meeting e convegni.
Villa Potenziani Storia
Una monumentale scalinata a doppia rampa risale il crinale di Colle San Mauro, appena fuori Rieti, conducendo al giardino all’italiana su cui si affaccia la residenza della nobile famiglia dei Potenziani, immersa in un vasto parco secolare. Benchè l’impronta architettonica e decorativa richiami i dettami dello stile liberty, le sue origini risalgono ben addietro, esattamente al 1778, a quando cioè i Potenziani fecero erigere “fuori porta” un villino di caccia per trascorrere momenti di svago lontano dalla mura reatine. La villa ha vissuto il suo momento di massimo fulgoro nei primi anni del Novecento, quando personalità quali Benito Mussolini, Guglielmo Marconi e il genetista Nazareno Strampelli frequentavano assiduamente la corte del principe Ludovico Spada Veralli Potenziani. Governatore di Roma e uomo politico di spicco, il principe trasformò in breve una residenza rurale, benché già in parte impreziosita da affreschi, artistici fregi e stucchi, in una villa sontuosa ma allo stesso tempo tanto sobria da non essere mai eccessiva. Architetti, decoratori, ebanisti furono impegnati per anni nella realizzazione dei lavori. Ne sono un esempio il salone delle Feste, mirabile per il soffitto ligneo, opera dei fratelli Nicoletti, le tempere del soffitto di una stanza in cui si sviluppa un ciclo di raffigurazioni ercolanensi e gli affreschi “chinoiserie” di una sala congressi, del 1845.
Il salone delle Feste ospita il ristorante Belle Epoque, che propone piatti della cucina mediterranea e una selezione di vini nazionali. Le camere dell’albergo sono situate al primo piano della villa e hanno accesso diretto al giardino, arredi classici, tessuti damascati e, in alcuni casi, servizi con vasca idromassaggio. Al piano alto si trova invece la suite imperiale. Seminari e congressi possono essere ospitati anche nello spazio dell’ex serra.