Villa Angarano è una villa veneta situata a Bassano del Grappa che Andrea Palladio progettò per il suo grande amico Giacomo Angarano. L'edificio è inserito1996 nell'elenco dei patrimoni dell'umanità dell'UNESCO, unitamente alle altre ville palladiane venete.
Villa Angarano Storia
Villa Angarano è una maestosa villa palladiana di Bassano del Grappa, in provincia di Vicenza, che appartiene ed è tutt’ora abitata dalle sorelle Bianchi Michiel, discendenti da un’antica famiglia dogale.
Il progetto della villa è inserito nei “Quattro Libri dell’Architettura” di Andrea Palladio.
Fu nel 1548 che Giacomo Angarano commissionò al suo illustre amico Andrea Palladio l’edificazione dell’attuale prestigiosa villa concepita, non solo come azienda agricola, ma anche come luogo di soggiorno.
I lavori iniziarono nel 1556, ma il corpo centrale rimase incompiuto. Di Palladiano nell’attuale struttura rimangono le barchesse che si chiudono sul corpo centrale d’impianto barocco.
Quest’ultimo fu costruito tra la fine del Seicento e ultimato nei primi del Settecento dall’architetto veneziano Domenico Margutti, allievo di Baldassare Longhena.
La fronte della barchessa di destra ospita la Chiesetta gentilizia di S. Maria Maddalena, anch’essa attribuita al Margutti.
Nel 1996 la Villa viene inclusa nella lista dei siti italiani patrimonio dell’UNESCO.