La Barchessa di Villa Bressa Loredan detta il Palazzon è una barchessa costruita nel XVI secolo immersa tra i vigneti di Volpago del Montello, zona da secoli nota per la qualità dei suoi vini.
Barchessa Loredan Storia
La cantina Barchessa Loredan si trova a Selva del Montello, all’interno dell’omonima Barchessa Palladiana del XVI secolo. originariamente parte di un vasto complesso comprendente anche una grande villa veneta distrutta nel 1840 dagli allora proprietari Scondella.
Del complesso oriqinario oggi rimane l’imponente Barchessa. con i cancelli d’entrata e parte del muro di cinta.
Agli inizio del Settecento passò di proprietà a Pietro Marcello, che la fece ristrutturare da Giorgio Massari, trasformando la residenza in un centro umanistico, ospitando e letterati ed artisti della Serenissima, tra i quali anche il vescovo di Treviso, Giustinian.
L’edificio è costituito da nove arcate con chiave di volta a voluta e riquadrate da lesene di ordine dorico a sostegno di una trabeazione modanata, che si estendono su tutto il piano terra, girando con una sola campata.
Sopra il portico si eleva il primo piano, con sottotetto molto ampio, perfettamente restaurato nel quale sono conservati i ricordi più significativi della famiglia Loredan, a cui si deve l'ultimo recupero.
Produce e commercializza direttamente i propri vini ottenuti da uve D.O.C. Montello e D.O.C.G. Asolo. L’azienda agricola si estende su di una superficie di 50 ettari coltivati a vigneto.